Carta acquisti, municipio di Napoli assediato per la tessera da 40 euro, una donna: «Questa è la fila della miseria». Chi ne ha diritto

La chiede chi ha compiuto 65 anni o ha figli di età inferiore ai 3 anni e si trova in condizioni economiche disagiate

Lunedì 21 Agosto 2023
Carta acquisti, municipio di Napoli assediato per la tessera da 40 euro, una donna: «Questa è la mfila della miseria». Chi ne ha diritto

Carta acquisti: a centinaia davanti al municipio a Napoli per richiederla. È la carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.

Già di prima mattina un gruppo di un centinaio di persone si è trovato davanti a una sede del Comune in via Salvatore Tommasi, in zona Museo.

La resa per la carta acquisti

Presente anche un'ambulanza. Col passare del tempo, anche in seguito al tam-tam dei vicoli, le persone in fila sono aumentate ad alcune centinaia.

Chi arriva fornisce il proprio nome a un addetto del Comune che regola l'accesso e attende di essere chiamato: a quel punto viene completata la pratica e al cittadino vengono rilasciati i documenti necessari per ritirare la carta acquisti in un ufficio postale. «È poca roba, non è il reddito di cittadinanza, ma serve sempre. Oggi vai alla cassa di un supermercato, paghi cento euro e ti accorgi che nella busta della spesa non c'è praticamente niente», dice un giovane che si qualifica «un padre di famiglia».

Video

Redditi di cittadinanza

Un'altra signora, in fila da ore, chiede ai fotografi presenti di non essere ripresa: «Questa è la fila della miseria e, scusate, ma mi vergogno». Nella strada stretta davanti alla sede del Comune di via Tommasi il traffico è praticamente bloccato. Le persone in attesa cercano riparo al grande caldo facendosi aria con i ventagli ed hanno il loro da fare per tenere a bada i figli piccoli che hanno portato con loro.

Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci