PALAZZO CHIGI

Decreto Omnibus, Salvini: «Prelievo sugli extraprofitti delle banche». Caro voli e taxi, ok del Cdm. Via libera anche su giustizia e incendi

I provvedimenti spaziano dalla giustizia, con l'estensione delle intercettazioni e le pene più severe per i piromani, fino alla norma contestata sullo stop al tetto degli stipendi per il Ponte sullo stretto

Lunedì 7 Agosto 2023

Salario minimo, ipotesi incontro Meloni-opposizioni l'11 agosto

È possibile che il confronto sul salario minimo riparta l'11 agosto, prima della pausa estiva.

Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, sarebbe venerdì la giornata che si sta valutando per l'incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le opposizioni. 

Salvini: "Prelievo sugli extraprofitti delle banche"

Il ministro Giorgetti «ha approvato una norma di equità sociale, che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023: tutti gli introiti saranno destinati a due voci: aiuto ai mutui prima casa e taglio delle tasse». Lo ha annunciato il vicepremier Matteo Salvini in conferenza stampa dopo il cdm.

Salta la norma sull'innalzamento delle emissioni 5G

Nel testo del decreto asset approvato dal consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, non c'è la norma che prevede l'innalzamento dei limiti delle emissioni elettromagnetiche per il 5G. La misura compariva in una bozza circolata nei giorni scorsi.

Tutte le novità dei decreti omnibus

Ponte sullo stretto - All'articolo 15 è previsto che alla società concessionaria non si applichi limite di 240 mila euro dei compensi massimi per gli amministratori e i dipendenti. 

Taxi - Il dl punta ad aumentare fino al 20% le licenze delle grandi città attraverso un concorso internazionale che prevede obbligatoriamente l'uso di veicoli non inquinanti. I Comuni potranno inoltre rilasciare, in via sperimentale licenze aggiuntive per al massimo 24 mesi a favore di soggetti già titolari.

Caro voli - Stop agli algoritmi che alzano i prezzi per le rotte nazionali da e per le isole durante un periodo di picco di domanda e se il prezzo di vendita del biglietto è del 200% superiore alla tariffa media del volo. Vietato fissare le tariffe in base alla profilazione web o al modello di dispositivo usato.

Semiconduttori - Arriva un credito d'imposta da 630 milioni per le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo nei chips. Il governo potrà inoltre dichiarare «il preminente interesse strategico nazionale» di investimenti esteri che superano il miliardo di euro. Potrà essere nominato un commissario straordinario e basterà l'autorizzazione unica.

Caro materiali - Contro l'aumento dei costi sono previste risorse aggiuntive per oltre un miliardo, coperte con il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.

Golden power - Si rafforzano i poteri speciali per monitorare il trasferimento all'estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando avvenga infragruppo. L'esercizio avviene quando gli atti e le operazioni riguardino l'intelligenza artificiale, i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell'energia, quantistica e nucleare

Alitalia - La cigs per i lavoratori della vecchia Alitalia è prorogata fino al 31 ottobre 2024 ma vengono anche modificati gli ammortizzatori con il tetto all'aumento del trattamento economico che passa dall'80% al 60%.

Turismo in Sicilia - Un Fondo di 10 milioni sarà destinato ai viaggiatori e agli operatori turistici per il rimborso dei costi sostenuti dopo l'incendio

Investimenti esteri - Il governo potrà dichiarare «il preminente interesse strategico nazionale» e nominare un commissario straordinario responsabile della loro realizzazione, puntando così ad accelerare le procedure per i maxiprogetti da almeno un miliardo di euro. 

Granchio blu - Contro la diffusione del granchio killer a decorrere dal primo agosto 2023 è autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento della specie

Piccoli comuni - È istituito un fondo dal ministero dei Trasporti per gli investimenti stradali con una dotazione 50 milioni da qui al 2025. Si tratta di risorse destinate ai comuni con meno di 10.000 abitanti. Il contributo complessivamente concesso a ciascun comune può essere al massimo di 150mila euro.

Estensione intercettazioni - Esteso ad alcune ipotesi di criminalità grave l'utilizzo delle intercettazioni. Lo strumento investigativo si potrà applicare nei procedimenti per reati legati al traffico illecito di rifiuti, alle fattispecie aggravate dal metodo mafioso, ai sequestri di persona con finalità estorsive e al terrorismo.

Archivio centralizzato - Introdotto un archivio centralizzato, infrastrutture digitali interdistrettuali, dove verranno custodite le attività disposte dai singoli pm. L'organizzazione e la sorveglianza sull'attività di ascolto resterà nelle mani dei procuratori capo, ma «il ministero della Giustizia assicura l'allestimento e la manutenzione delle infrastrutture» e «con esclusione dell'accesso ai dati in chiaro».

Stretta sugli incendiari - Il minimo edittale per chi causa il rogo passa da quattro a sei anni. Se la matrice è colposa, la pena minima è di due anni di reclusione. Viene aumenta «da un terzo alla metà» se «il fatto è commesso al fine di trarne profitto per sé o per altri o con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti all'esecuzione di incarichi o allo svolgimento di servizi nell'ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi boschivi».

8X1000 per le tossicodipendenze - Dalle dichiarazioni del prossimo anno lo si potrà destinare al «recupero delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche».

Covid - Cade l'obbligo di isolamento per i positivi. Cade anche l'indicazione per Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi a ministero e Iss.

Taxi, nel decreto via cumulabilità delle licenze definitive

Nel dl Asset e Investimenti, secondo quanto si apprende, viene esclusa l'ipotesi di cumulabilità delle licenze definitive per i taxi, contestata dai sindacati dei tassisti. Le città metropolitane, i capoluoghi e i Comuni sede di aeroporti internazionali potranno quindi bandire il concorso straordinario, sino a un incremento del 20% rispetto alle licenze esistenti, aperto a nuovi operatori, con una procedura «più celere, certa e semplificata» rispetto all'assetto normativo previgente. Analoghe semplificazioni e accelerazioni sono previste per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi.

Via libera al decreto omnibus giustizia

Il consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il decreto omnibus giustizia, che contiene anche le nuove norme sugli incendi, l'8 per mille alle tossicodipendenze e la riorganizzazione del Ministero della cultura.

 

Ok a norma anticrisi per l'autotrasporto

Tra i provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri ancora in corso, a quanto si apprende da fonti di governo, c'è l'esclusione del settore dell'autotrasporto merci dalle competenze dell'ART - l'Autorità di Regolazione dei Trasporti - con la conseguente soppressione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto. È una norma voluta da Matteo Salvini.

Approvato decreto asset con norme taxi e caro-voli

Il consiglio dei ministri ancora in corso, secondo quanto si apprende, ha approvato il decreto asset, che contiene tra l'altro le norme relative al settore dei taxi e per il caro-voli. Tra le misure di competenza del Ministero delle Imprese, secondo quanto si apprende, anche norme sulla golden power, attrazione degli investimenti e anche l'anticipazione di alcune misure urgenti del più vasto Piano Nazionale per la Microelettronica.

Via libera alla deroga al tetto compensi per ponte sullo Stretto

A quanto si apprende, il consiglio dei ministri ancora in corso ha approvato la deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. È una norma fortemente voluta dal Mit di Matteo Salvini, per garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti.

Dopo le 17 via al Cdm in cui il governo vaglierà una serie di misure tra cui l'aumento delle licenze dei taxi. Sul tavolo a palazzo Chigi due decreti omnibus. I provvedimenti spaziano dalla giustizia, con l'estensione delle intercettazioni e le pene più severe per i piromani, fino alla norma contestata sullo stop al tetto degli stipendi per il Ponte sullo stretto.

Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 10:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci