L'EMERGENZA

Meloni alla sinistra: «Nessun governo tecnico». E sulle Ong risponde a Berlino: «Non si fa solidarietà coi confini degli altri»

Gli aggiornamenti in tempo reale

Venerdì 29 Settembre 2023

Meloni: "Prossima settimana prima tranche di aiuti Ue alla Tunisia"

«La prima tranche degli aiuti» Ue destinati alla Tunisia partirà «la prossima settimana».

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a La Valletta a margine del vertice Med9 «È un segnale concreto». A chi chiedeva se quindi Tunisi abbia ottemperato ad alcuni impegni ha risposto «Evidentemente sì».

Meloni: "Non si fa solidarietà con i confini degli altri"

«Non si può fare solidarietà con i confini degli altri». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine del vertice Med9 a Malta, parlando delle richieste della Germania sul regolamento delle crisi inserito nel Patto sulla migrazione e l'asilo.

Meloni: "Emendamento tedesco sulle ong un passo indietro"

«Ho avuto degli scambi con il cancelliere Scholz nella giornata di ieri. La Germania è arrivata con alcuni emendamenti, uno in particolare, quello che riguarda le ong, per noi rappresenta un passo indietro. Abbiamo chiesto di avere tempo, non si poteva decidere ieri così». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a margine del vertice Med9 a Malta.

Meloni a Malta vedrà macron e Von de Leyen

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, secondo quanto si apprende, si incontreranno a margine del vertice Med9 di Malta, per discutere l'attuazione del piano in dieci punti presentato dalla presidente della Commissione Europea per consentire alla Ue di affrontare la sfida della migrazione.

Tajani: «Migranti siano portati nei Paesi delle Ong»

«Noi vogliamo fare un accordo per un nuovo Patto: le ong che battono bandiera tedesca o di altro Paese raccolgono i migranti e li portano nei loro Paesi». Lo ha detto il ministro degli Esteri Tajani a 5 Minuti, in una registrazione del programma in onda stasera.

Agire «rapidi» e «coesi», perché solo così si potranno mettere in campo risposte «efficaci» davanti all'emergenza migranti. È il messaggio che Giorgia Meloni porta a La Valletta, dopo averlo anche scritto ai leader di Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna e Slovenia, dove sta per iniziare il vertice Med9.

Vertice che cade proprio mentre a Bruxelles si è registrata la frenata italiana all'accordo sul nuovo Patto per l'asilo, per le divergenze con la Germania. I leader, il primo è il greco Kyriakos Mitsotakis, arrivano accolti dal primo ministro maltese Robert Abela sul piazzale dell'Auberge de Castille, sede del governo maltese, che ospita il summit.

Quello di Malta è il decimo vertice dei Leader dei Paesi Meridionali dell'Unione europea. Formato cui l'Italia aderisce, viene spiegato, con l'auspicio di una più efficace e diretta cooperazione politica di vertice tra i Paesi dell'area, al pari di quanto già avviene per altri gruppi regionali informali in ambito Ue. L'edizione di quest'anno, sottolineano fonti diplomatiche, cade in un contesto dominato da diverse fonti di instabilità: guerra in Ucraina, l'aggravarsi della crisi migratoria, nuovo rallentamento delle economie europee associato ad un tasso di inflazione che rimane a livelli superiori a quelli auspicati dalla Bce, crisi climatica. Temi che saranno portati all'attenzione dei leader nel corso delle due sessioni che consentiranno di affrontare queste tematiche sia nell'ottica delle relazioni con i Paesi del Vicinato Sud sia nel contesto della comune appartenenza all'Unione europea. Sono presenti anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. La prima sessione, dedicata al Vicinato Sud, si terrà tra le 13 e le 14:30, subito dopo è prevista la foto di famiglia, mentre la seconda sessione si terrà nel pomeriggio (tra le 15 e le 16.30) e si concentrerà sull'agenda dei prossimi mesi del Consiglio europeo. Dalle 17:45 sono previste dichiarazioni congiunte dei nove capi di Stato e di governo.

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci