Approvato lo "svuotacarceri", Letta: «Nessun pericolo per i cittadini»

Martedì 17 Dicembre 2013
La Cancellieri in aula (Ansa)
17

ROMA - Il decreto legge sulle carceri presentato dal ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri stato approvato dal Consiglio dei ministri.

Le misure contenute nel dl hanno l'obiettivo di alleggerire il sovraffollamento, riducendo i flussi in entrata e in uscita dalle carceri, e di migliorare le condizioni di vita dei detenuti.

Vota il sondaggio

SCONTO PENA Nella scarcerazione anticipata, che viene incentivata, «non si introduce nessun automatismo, ma resta ferma la decisione del giudice». Lo ha detto il ministro della Giustizia Cancellieri sul pacchetto carceri.

LETTA Dalle misure sulle carceri «non ci sono in nessun modo elementi di pericolosità per i cittadini». Il decreto sulla situazione carceraria è una prima importante risposta alla lettera appello del capo dello Stato al Parlamento che prevedeva un ventaglio di possibili interventi per calmare situazione esplosiva delle nostre carceri ed evitare anche interventi sanzionatori da parte di organismi sovranazionali«. Così il premier Enrico Letta, in conferenza stampa dopo il Cdm. Era »importante evitare che l'Italia non sia additata fra i Paesi che non rispettano i diritti in carcere«, ha aggiunto.

GARANTE Il decreto carceri si istituisce il «garante nazionale dei diritti dei detenuti e dei soggetti sottoposti a misure restrittive». Lo afferma il premier Enrico Letta, illustrando il contenuto del 'decreto carceri'.​

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 21:38

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci