Maria De Filippi, la cavalla di Palermo che traina un'antica carrozza

Lunedì 11 Novembre 2019 di Totò Rizzo
Maria De Filippi, la cavalla di Palermo che traina un'antica carrozza
Maria De Filippi è viva e trotta insieme a noi. Si tratta infatti di un bell'esemplare di femmina a quattro zampe, genealogia italiana, 18 anni d'età, manto nero lucidissimo, targhetta in metallo sulla fronte con sopra inciso il nome: tira una vecchia carrozza che tra le quasi 50 ancora in servizio nel centro storico di Palermo fa la felicità dei turisti.
A guidarle sia la cavalla Maria che la carrozza è Giuseppe Federico, 48 anni, vetturino (o gnùri alla palermitana) da generazioni (almeno dal bisnonno, cocchieri da un secolo).



Superfluo sottolineare che Federico, più che un amico di Maria, ne è un fan talmente sfegatato da aver chiamato il quadrupede suo compagno di lavoro con nome e cognome della regina dei palinsesti Mediaset.
Cavalla docile, Maria (De Filippi) accorre sempre al richiamo ed esegue gli ordini delle briglie senza schiocchi di frusta. L'altra De Filippi, quella vera e televisiva, «la ammiro da sempre confessa lui è straordinaria. Mi piace il modo in cui incoraggia i ragazzi di Amici, dolce e severa, quello con cui fa riabbracciare a C'è posta per te chi ha litigato da anni, lo stupore da bambina per le esibizioni di Tu sì que vales». Infine ammette: «A volte la sogno, niente di piccante, perché per me è come una dea, anche se è una gran bella donna».

Talmente forte, questa passione di Federico, che la moglie - gelosa - per i suoi 40 anni gli ha fatto preparare una grande torta con l'immagine della De Filippi al centro: «Volevo vedere dice Rita, bella, bionda, 43 anni se avrebbe avuto il coraggio di affondare il coltello sul viso della sua beniamina». E infatti non lo ha trovato, il coraggio, il buon Giuseppe: ha tagliato solo i contorni del dolce, porzione dopo porzione, salvando così, al centro, l'immagine della sua dea incorniciata da panna e crema pasticcera. Vorrebbe incontrarla, certo, almeno quello. Perfino Rita direbbe: «Apri la busta, Maria». Solo cinque minuti, però.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: 08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA