Terremoto Napoli oggi di 4.2. Sciame sismico ai Campi Flegrei. Treni in ritardo di 3 ore e scuole chiuse a Pozzuoli

L'ipocentro è stato localizzato a circa 3 km di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose

Mercoledì 27 Settembre 2023
Sciame sismico ai Campi Flegrei, forte terremoto di 4.2 avvertito a Napoli. «Tremava il letto, che paura»

Terremoto nell'area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli.

La scossa (la più violenta di uno sciame sismico) è stata di magnitudo 4.2 e si è verificata alle ore 3.35 ed è stata avvertita in maniera chiara in molti quartieri del capoluogo partenopeo. L'ipocentro è stato localizzato a circa 3 km di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

 

I residenti: «Il mio letto volava»

«Il mio letto volava», scrive un utente su X commentando il post di Ingv. «È stata fortissima, mi sto sentendo male», dice un altro. «Non ce la faccio più, sta succedendo tutti i giorni». L'intera zona dei Campi Flegrei, infatti, è al centro di uno sciame sismico, con la scossa di stanotte che è stata tra le più forti registrate nelle ultime settimane. 

A Napoli molti residenti sono stati svegliati dalla scossa, che è durata diversi secondi. Sempre nella tarda serata di ieri erano state registrate scosse di minore intensità, di magnitudo 2 e 2.2, con epicentro i Campi Flegrei.

Circolazione treni sospesa 

Con la partenza di due Frecciarossa diretti a Venezia, e di un Italo destinazione Milano, è ripresa la circolazione ferroviaria da Napoli, almeno per quel che concerne i treni Alta Velocità, dopo lo stop imposto per consentire una verifica della rete a seguito della scossa di terremoto registrata nella notte. I ritardi nelle partenze variano da un minimo di un'ora a un massimo di oltre tre ore. Il blocco della circolazione ha determinato come effetto la formazione di una calca di persone che riempie il piazzale interno della stazione Centrale in attesa di poter salire a bordo del proprio convoglio. Dall'altoparlante viene spiegato il motivo dei ritardi legato alla necessità di verificare la sicurezza della rete ferroviaria dopo la forte scossa tellurica - magnitudo 4.2 - registrata nella notte nella zona dei Campi Flegrei e avvertita distintamente anche nel capoluogo partenopeo.

Il sisma più forte degli ultimi 40 anni

Il terremoto di di magnitudo 4,2 avvenuto alle 3,35 nei Campi Flegrei «è stato il maggiore degli ultimi 40 anni» ed «è avvenuto durante uno sciame cominciato ieri mattina alle 5, caratterizzato da 60 eventi di intensità inferiore». Lo ha detto all'ANSA Mauro Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, ha aggiunto, «si inquadra nella dinamica bradisismica, che negli ultimi giorni ha subito una lieve accelerazione», vale a dire che «il processo sta continuando e la velocità di sollevamento del suolo si sta leggermente intensificando».

Scuole chiuse a Pozzuoli

Scuole chiuse oggi a Pozzuoli (Napoli) dopo la forte scossa di magnitudo 4.2 registrata alle 3.35. Lo rende noto il sindaco Luigi Manzoni che ha disposto le verifiche negli istituti scolastici della città. «Siamo nella casa comunale per gestire le eventuali segnalazioni dopo la scossa di magnitudo 4.2 per un'ulteriore verifica degli istituti scolastici», fa sapere il primo cittadino.

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 10:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci