Terremoto Campi Flegrei, due scosse in pochi secondi: studenti in cortile a Pozzuoli. Il sindaco: «Mantenere la calma»

Le scosse di magnitudo 3 e 2.5 intorno alle 11

Venerdì 22 Settembre 2023
Terremoto Campi Flegrei, scossa 2.5 alla Solfatara avvertita dalla popolazione

La terra trema ancora ai Campi FlegreiDue scosse di terremoto sono state avvertite in maniera forte nella zona occidentale di Napoli e nei comuni di Pozzuoli e Bacoli: una di magnitudo 3, l'altra 2,5, a pochi secondi di distanza l'una dall'altra ad una profondità di un chilometro. L'epicentro ai Campi Flegrei in zona Solfatara. La Protezione civile comunica che dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni. Alcuni residenti nel quartiere di Bagnoli, alla periferia occidentale di Napoli, hanno sentito il letto tremare. Sisma avvertito anche nei quartieri napoletani di Soccavo e Pianura.

Campi Flegrei, l'eruzione vulcanica è possibile? Ingv: «Sismicità più forte per la risalita di gas, probabilità basse»

Il 12 settembre era stata avvertita una scossa di magnitudo 2.3 alle 4,28 mentre un evento che aveva preoccupato particolarmente la popolazione si era registrato il 7 settembre scorso con uno sciame sismico di magnitudo superiore a 3.

Pozzuoli, studenti in cortile dopo la scossa

Due scuole sono state evacuate per alcuni minuti per la scossa di terremoto di magnitudo 3 che si è registrata stamattina nella zona dei Campi Flegrei.

I docenti hanno fatto uscire gli studenti alla Scuola media Giacinto Diano, in via Solfatara, a Pozzuoli, come previsto dal protocollo e li hanno trattenuti nel cortile. Portati fuori dall'aula per un po' di tempo anche i bimbi della scuola materna ed elementare San Giuseppe, anch'essa in via Solfatara, dove la scossa è stata fortemente avvertita e ha suscitato preoccupazione in tutta Pozzuoli e anche in zone di Napoli vicine, come il quartiere di Fuorigrotta. Molti genitori sono poi andati a scuola a prendere i figli. 

Il sindaco: «Mantenere la calma»

«Abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo, 3.0. Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole». Lo afferma il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, dopo la scossa di terremoto che ha portato istituti a far uscire gli allievi in cortile. «È in corso - spiega il sindaco - una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo (inferiore a 1.0): i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro. Vi aggiorneremo appena l'Osservatorio ci fornirà nuove informazioni».

Ultimo aggiornamento: 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA