Schianto in volo, due aerei acrobatici
precipitano fra i bagnanti: morto
il capitano, miracolato l'altro pilota

Domenica 31 Maggio 2015 di Redazione Online
Schianto in volo, due aerei acrobatici precipitano fra i bagnanti: morto il capitano, miracolato l'altro pilota
5

ALBA ADRIATICA - Tragedia ad Alba: due aerei di una pattuglia acrobatica che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori (la celebra Pan che ha sede a Rivolto in Friuli) spettacolo previsto ad Alba Adriatica alle 17, si sono scontrati nel cielo di Tortoreto precipitando in mare a poca distanza dai bagnanti. Un pilota ha effettuato l’ammaraggio con il suo Van’s RV-7, che si è rovesciato, e si è salvato: è ricoverato in condizioni serie; l’altro pilota ha invece perso la vita circa un miglio al largo della spiaggia.

Il suo aereo, che si è ritrovato con un ala spezzata dopo l’impatto, è stato ritrovato parecchi minuti dopo lo schianto a 4 metri di profondità, capovolto e ancora chiuso. La manifestazione è stata sospesa.

A salvarsi è stato il bresciano Luigi Wilmo Franceschetti che è ammarato rovesciandosi, l’altro, Marco Ricci di Siena, capitano della squadra, ha invece perso la vita circa un miglio al largo della spiaggia.

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta.

L'incidente è avvenuto tra due aerei ultraleggeri impegnati in un volo acrobatico del team "Quei Bravi Ragazzi (Qbr)", prima dell'esibizione delle Frecce Tricolori. Uno dei piloti è morto dopo che l'aereo che si è inabissato per aver perso un'ala nello scontro. Il pilota dell'altro aereo che ha effettuato l'ammaraggio avrebbe potuto provare ad atterrare sulla spiaggia, ma non l'avrebbe fatto per non mettere in pericolo i numerosi spettatori. Recuperato è stato trasportato in ospedale a Teramo.

Dopo l'incidente la manifestazione delle Frecce Tricolori, prevista per ore 17 ad Alba Adriatica, è stata annullata. Fonti militari hanno confermato che la pattuglia acrobatica tricolore non è coinvolta in alcun modo nell'incidente. Lo scontro tra i due aerei è avvenuto circa mezz'ora prima dello show delle Frecce Tricolori.

Quei Bravi Ragazzi Team è una pattuglia acrobatica civile a 4 o 5 velivoli costituitasi nel 2009 e, nell'attuale assetto, nel 2011. Con i i velivoli dai colori bianco e rossi i piloti con grande esperienza hanno effettuato decine di esibizioni in tutta Europa.

Il leader e vittima della tragedia è Marco Ricci, 3mila ore di volo dall'aliante agli elicotteri agli idrovolanti. Ha il brevetto di volo acrobatico e possiede l' Rv8 I-LOVI un Pioneer 300 Hawk.

L'ala sinistra (il numero 2), è Dimitri Paolacci, di Firenze, comandante pilota con 1.000 ore di volo, presidente del campo di volo di Mensanello.

La pattuglia partecipava allo Spiaggia d’Argento Air Show che inaugura la stagione estiva della località abruzzese.




Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 13:29

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci