Ragazza 15enne si butta dal ponte sul Savena, salvata dai carabinieri. «Così l’abbiamo protetta con il nostro corpo»

La 15enne, dopo che il padre l'aveva accompagnata in macchina e lasciata all'ingresso della scuola, si è diretta verso il ponte di via Dozza

Mercoledì 27 Settembre 2023
Ragazza 15enne si butta dal ponte sul Savena, salvata dai carabinieri. «Così l’abbiamo protetta con il nostro corpo»

Il dramma evitato tra Bologna e San Lazzaro di Savena, dove sabato una ragazzina di appena 15 anni si è gettata da un ponte, continua a rimbalzare sui social. La giovane è stata soccorsa e salvata grazie all'intervento di carabinieri e vigili del fuoco.

La 15enne, dopo che il padre l'aveva accompagnata in macchina e lasciata all'ingresso della scuola, si è diretta verso il ponte di via Dozza.

Il bagnino eroe: «Ho salvato quella ragazzina in onore del mio papà morto»

«Voglio farla finita»

«Voglio farla finita», è stato il messaggio inviato ad una compagna di classe. L'amica ha quindi immediatamente avvisato il padre, che ha geolocalizzato la figlia grazie al telefonino. L'uomo ha raggiunto il ponte e ha chiamato i carabinieri. I militari sono riusciti a raggiungere la ragazza a nuoto. L'hanno afferrata: era viva e cosciente, seppur in condizioni preoccupanti. La giovane è stata allora riscaldata per evitare l'ipotermia, messa su una barella dai vigili del fuoco e portata dal 118 all'ospedale Maggiore. Se l'è cavata con fratture e contusioni, oltre allo choc. Del fatto è stata informata la Procura per i minorenni.

Il salvataggio

«Siamo entrati in acqua – raccontano i militari a il Resto del Carlino - abbiamo nuotato per una trentina di metri fino a raggiungerla. A quel punto abbiamo tentato di tirarla fuori dall’acqua senza riuscirci, in quanto la giovane lamentava forti dolori alla gamba, dove aveva una vistosa ferita, al torace e alle spalle. In qualche modo, comunque, per attutirne il freddo che la stava avvolgendo, poiché sembrava quasi entrare in ipotermia, l’abbiamo portata leggermente fuori dall’acqua in attesa dell’arrivo dei soccorritori e dei sommozzatori per trasportarla a riva. Nel frattempo con l’utilizzo del nostro corpo, l’abbiamo riscaldata».

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 14:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci