Long cold, i sintomi che durano fino a 11 settimane: dal raffreddore ai disturbi del sonno fino al mal di testa

Da una ricerca condotta dall'Università di Londra, quali sono i sintomi più comuni del long cold

Giovedì 4 Gennaio 2024
Long cold, il raffreddore che può durare fino alle 11 settimane, i sintomi più comuni: raffreddore,disturbi del sonno,mal di testa

Uno studio della Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista Eclinical Medicine ha analizzato quali sintomi a lungo termine si possono manifestare anche dopo infezioni respitarorie acute che risultano negative al test del Covid-19.

Non si parla più del Long-Covid ma adesso anche di long-cold o “raffreddore lungo”.

Quali sono i sintomi del long cold

I sintomi del long cold più comuni che si manifestano a distanza di oltre 4 settimane dall'infenzione iniziale sono Tosse, mal di stomaco e diarrea. I risultati suggeriscono che potrebbero esserci impatti a lungo termine sulla salute, attualmente non riconosciuti, a seguito di infezioni respiratorie acute non Covid, come raffreddori, influenza o polmonite. 

La ricerca dei sintomi su un campione di 10.000 adulti

La ricerca ha confrontato la prevalenza dei sintomi a lungo termine dopo un episodio di Covid rispetto a un’altra infezione respiratoria acuta, analizzando i dati di 10.171 adulti.

L'autrice Giulia Vivaldi ha spiegato come si sono svolte e che esiti hanno dato queste analisi:«Abbiamo indagato 16 sintomi diversi segnalati nel long Covid. Tosse eccessiva, disturbi del sonno, di memoria, difficoltà di concentrazione, dolore muscolare o articolare, disturbi di gusto o olfatto, diarrea, dolore addominale, cambiamenti nella voce, perdita di capelli, battito cardiaco accelerato insolito, svenimenti o vertigini, sudorazione insolita, mancanza di respiro, ansia o depressione e affaticamento. Le persone con infezione precedente da SARS-CoV-2 o precedenti infezioni respiratorie acute (ARI) non Covid erano entrambe più a rischio di segnalare sintomi rispetto alle persone senza infezioni segnalate. Mentre i guariti dal Covid erano più propensi a segnalare tutti i sintomi esaminati – continua – quelle con infezioni non Covid segnalavano quasi tutti i sintomi, ad eccezione dei problemi di gusto o olfatto e perdita di capelli. I sintomi più comuni riscontrati sono tosse eccessiva e problemi gastrointestinali come diarrea e dolori addominali». 

La segnalazione dei sintomi

Tra i due gruppi il tempo medio trascorso dall'infezione era differente: chi guariva dal Covid-19, segnalava i sintomi in media 44 settimane dopo l'infezione, chi invece non aveva le infezioni da Covid-19 segnalava i sintomi in media 11 settimane dopoGiulia Vivaldi chiude dicendo:«per ora non abbiamo prove che questi “lunghi raffreddori” abbiano gravità e durata simili al long covid» 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci