La vecchia Panda diventa elettrica
ed ecologica: 100 km con 3 euro

Martedì 9 Giugno 2015 di Roberto Cervellin
A Vicenza è nata la Panda Reborn: Il suo motore a combusione interna è diventato elettrico
1
VICENZA - Dal motore a scoppio a quello elettrico. Dal propulsore a combustione interna al motore a zero immissioni, che percorre 100 km a un costo inferiore ai 3 euro. A Vicenza è nato il primo prototipo di auto ibrida. Si tratta di una Fiat Panda del 2009 che, attraverso il progetto Reborn messo a punto da Confartigianato di Vicenza e Treviso, è diventata ecologica, silenziosa e ed economica.



In una parola, elettrica, anche se ha mantenuto funzionalità e dotazioni originarie, a partire dal cambio meccanico. Si tratta di una delle poche in circolazione a Vicenza. In tutto se ne contano una decina. Tante sono quelle che entrano, parcheggiano e si ricaricano gratis al park Fogazzaro di contra' Pedemuro San Biagio (paga il Ministero dell'Ambiente). In provincia quelle immatricolate sono poco più di una ventina. In generale hanno un'autonomia di duecento chilometri e consumano 3 mila kilowatt all'anno. La ricarica completa è di 20 kilowatt, dura dalle 4 alle 10 ore - può essere fatta anche nel garage di casa - e costa 2 euro.



I veicoli elettrici in dotazione ad Aim - azienda di servizi di proprietà comunale - sono invece una quindicina, a cui vanno aggiunte alcune decine di bus.
Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 13:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA