Assenteismo all'Università: scatta
la procedura disciplinare

Martedì 18 Novembre 2014
Assenteismo all'Università: scatta la procedura disciplinare
2
TRIESTE - Sono partiti in queste ore, su decisione dell'Amministrazione universitaria, i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei 4 dipendenti assenteisti impiegati nella sede distaccata di Via Filzi e finiti nel mirino della Procura e ora anche della Corte dei Conti.



E' lo stesso rettore dell'Università Maurizio Fermeglia a confermarlo: "abbiamo provveduto a notificare l'inizio del procedimento disciplinare che potrà essere il richiamo scritto o verbale, la sospensione per un certo periodo fino ad arrivare al licenziamento". I quattro si allontanavano (era una condotta abituale) dal luogo di lavoro senza timbrare assentandosi anche per 2 o 3 ore di fila nell'arco di una giornata lavorativa per andare a fare spese, acquisti vari in centro e al bar per bere il caffè e leggere i giornali tranquillamente. Ma vi potrebbe essere anche un danno di immagine nei confronti della pubblica amministrazione ed è lo stesso rettore a comunicare l'intenzione di procedere con la richiesta di risarcimento.



L'amministrazione universitaria dovrà ora valutare in maniera circostanziata gli addebiti dei quattro "quindi ci riserveremo di prendere il provvedimento proporzionale alla gravità del fatto commesso". Sotto il profilo penale, l'accusa resta sempre quella di truffa aggravata e continuata per Dario Loschiavo (impiegato bibliotecario), Chiara Secoli (anche bibliotecaria), Ilario Dimasi (impiegato al Ced) e il tecnico Diego Saletnik.
Ultimo aggiornamento: 14:14