Monti, Benetton e i Bufali sudafricani
in luce nella prima giornata del "Milani"

Sabato 2 Maggio 2015
Una meta del Buffalo's la squadra sudafricana
ROVIGO - Un raggio di sole ha accolto le 21 squadre partecipanti al 41esimo Trofeo Aldo Milani di rugby, iniziato oggi al "Battaglini" di Rovigo.

Esordio con il botto per la Monti Rovigo rossoblu che ha dilagato sul Biella segnando mete di pregevole fattura sfruttando una netta superiorità con i tre-quarti. Punteggio largo per i piccoli Bersaglieri anche con il Vicenza, score che le permette di assestarsi in vetta al proprio girone.



Applausi a scena aperta per i Buffalo’s, con tanto di tifosi al seguito giunti direttamente dal Sud Africa. Nel primo incontro dell’unica squadra straniera iscritta alla manifestazione, l’Asti ha resistito solo pochi secondi prima di subire lo strapotere della compagine che appare tra le maggiori favorite del torneo.



In evidenza anche il Benetton Treviso che ha sfoderato un pack performante e molto fisico, come anche il rugby Paese. Le Fiamme Oro, detentrici del trofeo, pur pagando il cambio generazionale, hanno vinto entrambi gli incontri con Valnure e Monti Rovigo Rossa. “Mi sembra che rispetto a tre anni fa - ha commentato Guy Paridies al Battaglini con Bertrand Fourcade - il livello si è alzato molto. Vedo ragazzi molto interessanti per il futuro. Una crescita fisica importante ed una tecnica individuale sempre più elevata”.



Per le premiazioni, previste domenica 3 maggio poco prima delle 17, attesi ospiti d’eccezione tra cui l’ex rossoblu Elio De Anna: 12 campionati con il Rovigo per 236 presenze e ben 90 mete. Altrettanto intensa e prestigiosa è stata la sua carriera internazionale dopo l’esordio in maglia azzurra avvenuto nel 1972, l’anno del suo debutto nel campionato di Serie A con il Rovigo. In totale ha collezionato 27 presenze caps, sia da ala che da terza linea. Nel 1977 fu l’unico giocatore italiano a essere convocato con la selezione del Resto del Mondo che affrontò la Francia a Parigi in occasione di una partita celebrativa della Federazione transalpina. Saranno presenti anche i campioni del Benetton Treviso che hanno, nel recente passato, vestito anche la maglia della FemiCz Rovigo. Oltre al tecnico Umberto Casellato, i ragazzi avranno la fortuna di essere premiati dagli azzurri Antonio Pavanello, Davide Giazzon e Simone Favaro.





I risultati della prima giornata

Campo 1

Monti Rossoblu - Biella 41-0

Fiamme Oro - Valnure 13-7

Buffalo’s - Asti 40-0

Sud Tirolo - Paese 0-34

Modena - Monselice 8-5

Settimo F. - CF Verona 5-12

San Donà - Belluno 16-17

Campo 2

CF Verona - Mirano 0-19

Belluno - 0-12

Biella - Vicenza 5-12

Valnure - Monti Rossa 38-0

Asti - Cus Roma 5-26

Paese - Valsugana 14-10

Monselice - Benetton 0-21

Campo 3

Valsugana - Sud Tirolo 10-14

Benetton - Modena 14-0

Mirano - Settimo T. 21-0

Genova - San Donà 0-8

Vicenza - Monti Rossoblù 3-38

Monti Rossa - Fiamme Oro 0-57

Cus Roma - Buffalo’s 0-36



Prima giornata

CLASSIFICHE


Girone A

Monti Rovigo Rossoblu 10, Rugby Vicenza 4, Asd Biella 1,

Girone B

Mirano 8, Verona 4, Settimo T. 1

Girone C

Rugby Paese 9, Rugby Sud Tirolo 4, Valsugana 2,

Girone C

Valsugana, Rugby Sud Tirolo, Rugby Paese

Girone D

Fiamme Oro 9, Rugby Valnure (Pc) 6, Monti Rovigo Rossa 0

Girone E

Rugby San Donà 8, Asd Rugby Genova 4, CF Belluno 0,

Girone F

Rugby Benetton 8, Rugby Modena 4, Rugby Monselice 1

Girone G

Buffalo’s 10, Cus Roma 5, Junior R. Asti 1
Ultimo aggiornamento: 22:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA