Rally, in piazza l'arrivo ma non il via
Partenza da San Zeno di Cassola

Venerdì 4 Settembre 2015 di Michele Zarpellon
Oriella atteso tra i protagonisti
BASSANO - Il Rally Città di Bassano partirà da piazza San Zeno a San Zeno di Cassola. Forse! L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Poletto ha negato alla Bassano Rally Racing la possibilità di effettuare la partenza dalle piazze, concedendo di fatto solo la cerimonia d’arrivo. E così la macchina organizzativa si è spostata nella frazione di Cassola, davanti a Gigi Coppette, con la postilla però (non del tutto trascurabile) che non è ancora arrivato il nulla osta da parte del Comune. Per l’ufficialità bisognerà attendere che la giunta Maroso si riunisca lunedì e dia parere favorevole all’evento.



«Non ho mai incontrato così tanti problemi come quest’anno a organizzare il Rally - ha commentato amaro Paolo Grandesso - organizziamo questa manifestazione da più di trent’anni e veniamo trattati quasi come degli estranei. Ci rendiamo conto che la nostra gara porta un impegno piuttosto importante a livello organizzativo ma non ci aspettavamo queste difficoltà. Alla fine siamo riusciti a portare almeno l’arrivo della manifestazione, per la partenza invece abbiamo dovuto optare per un altro Comune».



Nemmeno a Cassola però la strada è stata in discesa.



«Diciamo che abbiamo trovato disponibilità a un confronto, trovando grande collaborazione a San Zeno, dove appunto prevediamo lo start. È vero che non abbiamo ancora il nulla osta, dobbiamo attendere lunedì, ma non credo che ci saranno grossi problemi. Il sindaco Maroso ci ha ascoltato e ci ha esposto tutte le difficoltà organizzative, ma mi pare che siano tutte superabili».



Se il nulla osta non dovesse arrivare, che fine fa la partenza?



«Saremo costretti ad annullare la cerimonia. Ma non voglio nemmeno prendere in considerazione questa ipotesi. Certo è che tutte queste problematiche ci stanno un po’ facendo passare la voglia di organizzare manifestazioni che invece portano un indotto importante nel nostro territorio».



«La richiesta di avere a disposizione le piazze è arrivata tardi – ha ribadito l’assessore allo sport di Bassano Oscar Mazzocchin - e non potevamo assicurare una logistica adeguata. Ci siamo confrontati con il presidente del consiglio di quartiere e viste le numerose attività in calendario abbiamo scelto di concedere solo l’arrivo della corsa».



Ricordiamo che il 32. Rally Città di Bassano, a cui si affianca il rally storico, giunto ormai alla decima edizione, è in programma il 25 e 26 settembre. Anche per l’edizione 2015 le novità non mancheranno a cominciare dalla location delle verifiche e sportive e tecniche ospitate quest’anno, venerdì 25 settembre dalle 9 alle 14, alla concessionaria Frattin Auto di Cassola.



E altrettanto si può dire dello shakedown (in programma sempre per venerdì 25 dalle 13 alle 18) e che ricalcherà in parte – 2,100 km per la precisione – la prova di Marostica corsa in notturna nelle passate edizioni. In programma la disputa di quattro tratti cronometrati da ripetere due volte per un percorso di ben 100,20 km sui 399,91 totali. Si comincia con la “Cavalletto” che torna all’antico con i suoi 14,98 km di lunghezza (da ricordare che per i rally con titolazione nazionale il limite è fissato in 15 km), e a seguire la mitica “Valstagna”, in questa edizione percorsa in discesa, e la novità dell’edizione numero 32, ossia la speciale denominata “Campo Croce” della lunghezza di 14,99 km, che parte da località Semonzo per salire verso Cima Grappa.



A concludere l’impegno agonistico dei partecipanti la classica “Monte Grappa” ridotta a soli 8,58 km per le condizioni di fondo sconnesso nella prima parte. A intervallare le speciali i parchi riordino da “Fratelli Frigo” di Cassola e nei parchi assistenza in via Colombo a Bassano. Come detto, un centinaio i chilometri di prove speciali tutti da percorrere nella giornata di sabato 26 settembre. La gara prenderà ufficialmente il via venerdì sera dalla concessionaria Frattin alle 19.30 per transitare in piazza a San Zeno di Cassola e entrare successivamente alle 20.05 nel riordino notturno alla Bassano Parquet di Bassano.

Il primo concorrente timbrerà l’uscita dal riordino sabato mattina alle 7.01 per poi dirigersi verso il primo parco assistenza della giornata e andare poi ad affrontare gli otto tratti cronometrati in programma.



L’arrivo finale è previsto in piazza Libertà dalle ore 20. Come l’anno passato l’onore di calcare per primi le prove speciali sarà dato ai partecipanti al 10° Rally Storico Città di Bassano e successivamente, con un intervallo che verrà deciso dal direttore di gara, toccherà ai partecipanti al 32° Rally Città di Bassano.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a sabato 19 settembre, e le ricognizioni del percorso sono pianificate nelle giornate di sabato 19 e giovedì 24 settembre dalle 8.30 alle 18.00.

Validità per la Mitropa Rally Cup che per il campionato Triveneto sia per le vetture storiche che per quelle moderne, mentre gradita novità, giunta nelle scorse settimane, quella della validità per il Trofeo Renault riservato alle Clio R3 e alle Twingo R2 iscritte al rally Nazionale.

Ultimo aggiornamento: 13:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA