Piste aperte sul Faloria: la stagione
parte con 800 sciatori in poche ore

Domenica 30 Novembre 2014 di Marco Dibona
Piste aperte sul Faloria: la stagione parte con 800 sciatori in poche ore
2
CORTINA - Ha vissuto una bella giornata sugli sci, malgrado la poca neve, chi sabato è salito sul monte Faloria. Con tanta soddisfazione per gli imprenditori di Cortina, che hanno aperto, ancora una volta, prima di tutti gli altri comprensori sciistici: «Già al mattino c'era molta gente ai cancelletti di ingresso: alle 10 erano salite 350 persone; erano 700 a mezzogiorno; abbiamo concluso, nel pomeriggio, con 800 sciatori. Siamo molto contenti, anche perché siamo gli unici in attività, in tutto il carosello Dolomiti Superski e tutti i colleghi ci hanno fatto i complimenti» - commenta Enrico Ghezze, amministratore della società Funivie Faloria e presidente del consorzio esercenti impianti a fune di Cortina d'Ampezzo, Auronzo e San Vito di Cadore.



Anche oggi, come ieri, per il secondo giorno, si potrà sciare sulla pista Tondi e sul tratto superiore della Faloria Normale, dopo essere saliti in quota con la funivia, che parte dal piazzale della stazione, e poi sulla sciovia Tondi e la seggiovia Vitelli. Numerosi, per tutto il giorno, gli atleti degli sci club, per i primi allenamenti in pista. In quanto alle condizioni dei tracciati, sono soddisfacenti: «Sabato mattina ho fatto una decina di discese e la neve non è male: ce n'è poca, ma sufficiente - assicura Ghezze - noi siamo riusciti a fare il possibile, malgrado le condizioni climatiche avverse. C'è troppo caldo per far funzionare i cannoni degli impianti di innevamento programmato, mentre le alte temperature creano difficoltà anche alla neve già al suolo. In questo momento siamo al limite. Confidiamo in un miglioramento delle condizioni, nei prossimi giorni».



Dopo la chiusura di questo pomeriggio, gli impianti resteranno fermi alcuni giorni. Riapriranno venerdì 5 dicembre, per l'inizio definitivo della stagione dello sci che, sul Faloria, proseguirà sino al 3 maggio 2015, per una durata da record, oltre cinque mesi consecutivi. L'ufficio skipass, nel piazzale della stazione, resta invece aperto, per la vendita degli abbonamenti stagionali.
Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 12:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA