Raggiunto il barcone alla deriva da 24 ore: migranti in salvo

Lunedì 2 Dicembre 2013
Raggiunto il barcone alla deriva da 24 ore: migranti in salvo
12
Sono tutti in salvo i 121 migranti che erano a bordo di un barcone da ieri alla deriva al largo di Crotone, con condizioni di mare molto agitato.

Guardia Costiera e Marina Militare hanno concluso l'operazione di soccorso: i migranti, a bordo di due motovedette della Guardia Costiera, vengono ora trasferiti a Roccella Jonica.



L'intervento di soccorso è stato diretto dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Sul posto, a 75 miglia a sud est di Crotone, ha assunto il coordinamento delle operazioni la Fregata Grecale, della Marina Militare; i migranti sono stati trasferiti su due motovedette della Guardia Costiera, una di grandi dimensioni, giunte ieri sera vicino al peschereccio. Subito dopo l'allarme, intorno al barcone hanno stazionato quattro mercantili, «dirottati» sul posto dalla centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto.



L'intervento di soccorso prima non era stato possibile a causa dei rischi di collisione o di capovolgimento del barcone. I migranti sono molto provati per la difficile traversata, ma le loro condizioni generali sarebbero soddisfacenti. Nella zona le condizioni meteorologiche sono ancora pessime.



«Ringrazio la guardia costiera, Italian Navy e tutti gli uomini impegnati in Mare nostrum, per il soccorso di 121 migranti al largo di Crotone»: è quanto afferma in un tweet il ministro per l'Integrazione Cècile Kyenge, in riferimento al salvataggio degli immigrati a bordo di un barcone alla deriva da ieri.
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 11:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA