Basta un ramo caduto: black out
in Cadore, Comelico e val Zoldana

Domenica 5 Gennaio 2014 di Damiano Tormen
Basta un ramo caduto: black out in Cadore, Comelico e val Zoldana
6
BELLUNO - Altra nevicata, altro blackout. Il Cadore, il Comelico e la Val Zoldana tornano al buio. Ieri sera, all'improvviso, la luce è mancata. Di nuovo. Comelico Superiore, Calalzo e Pecol di Zoldo Alto hanno rivisto i fantasmi del grande buio.



Comelico Superiore, l'ultimo Comune a riavere la corrente elettrica dopo la "tempesta di Natale" (82 ore dopo il guasto alle linee di alta e media tensione) ha temuto il peggio alle 17.22. Quando la luce è mancata, la tv si è spenta e gli altri elettrodomestici hanno smesso di funzionare, il pensiero è tornato subito, inevitabilmente, ai giorni di buio. Le frazioni di Padola e Dosoledo collegate alla linea che scende dal Monte Croce sono rimaste completamente senza elettricità.



Fortunatamente il buio è durato poco più di un'ora. Alle 18.43 la situazione era già tornata alla normalità per tutte le utenze. Qualche minuto prima per molte case, grazie alla pronta rialimentazione delle linee da parte dei tecnici Enel, presenti in gran numero sul posto. Enel fa sapere che si è trattato di un guasto transitorio alla linea di media tensione. Tra le cause probabili anche un ramo, carico di neve, appoggiatosi per qualche frazione di secondo sui cavi, e poi caduto. I tecnici intervenuti sulla linea, infatti, non hanno ravvisato nessun danno a cavi o tralicci. Ma intanto la neve continua a scendere (e le previsioni dicono che la perturbazione non si placherà fino al tardo pomeriggio di oggi) ed è difficile stare tranquilli.



Leggi l'articolo e gli approfondimenti sul Gazzettino in edicola o nell'edizione digitale cliccando qui.
Ultimo aggiornamento: 17:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento