Il Portogallo non perdona C. Ronaldo
la stampa accusa:«Senza piedi nè testa»

Martedì 17 Giugno 2014
Il Portogallo non perdona C. Ronaldo la stampa accusa:«Senza piedi nè testa»
Se non siamo ancora alla caduta degli eroi è solo perchè il protagonista ha tali e tanti trofei nel suo palmares da potersi permettere una stecca. Ma il calcio ha le sue regole e non ammette pause da

chi dà del tu al pallone, neanche se ti chiami Cristiano Ronaldo. E così capita che anche Cr7, l'anti Messi, il campione del Real Madrid che trasforma le punizioni prendendo la rincorsa con le gambe divaricate, finisca nel tritacarne di una sconfitta che brucia. Impalpabile la sua prestazione nel 4-0 subito dai lusitani per mano della Germania, i giornali non salvano neanche lui dal tracollo generale di una prova scialba e condizionata anche dalla leggerezza di Pepe, espulso per una testata a Muller.



Il simbolo di tanti successi diventa subito l'emblema della sconfitta. 'Record' lo mostra impietosamente sulle gambe, accanto al titolo: 'Disastro. Non c'è salvatore che tenga per un crollo del genere». Il popolare 'A Bolà titola 'Senza piedi nè testà, con la foto di Pepe che affronta a muso duro Mueller, una follia che pagherà con l'espulsione. Lo stesso giornale ospita le parole di Bento che esclude rivoluzioni nella formazione che domenica affronterà gli Stati Uniti, a parte quelle inevitabili per gli infortuni di Coentrao e Almeida e l'imminente squalifica di Pepe: «Cambiare tutto ora sarebbe l'errore più grande che potremmo fare. Abbiamo davanti due partite. Dipende ancora da noi raggiungere l'obiettivo degli ottavi. La rabbia dei tifosi? Comprensibile».



«Bel servizio», ironizza 'O Jogò, che sottolinea »non si poteva iniziare peggio». «Disciplina tattica e qualità tecniche» sono stati le armi del successo tedesco, scrive il giornale,« proprio quelle di cui si faceva forte il Portogallo». Eppure Cr7 nel bene e nel male resta un fenomeno: su Twitter sono stati 8,9 milioni i cinguettii postati durante la partita di ieri, una delle più twittate di questo scorcio di Mondiale. Un piccolo record. Perchè per i social Cr7 resta un numero 1 che non conosce sconfitta.