Alpinisti bloccati sulle Tre Cime
Due famiglie soccorse in Faloria

Sabato 9 Agosto 2014
Alpinisti bloccati sulle Tre Cime Due famiglie soccorse in Faloria
3
BELLUNO - Oggi pomeriggio alle 15.30, due giovani alpinisti austriaci hanno contattato il 118 poiché si trovavano in difficoltà sulle Tre Cime di Lavaredo. C. A., 21 anni, e P. P. F., 26 anni, stavano scalando una via sulla Piccola, quando non sono stati più in grado di proseguire verso l'uscita. Hanno quindi raggiunto la cresta che separa Cima Piccola da Punta Frida e lì si sono fermati, anche perché era sopraggiunto un forte temporale.



Intuito dalla descrizione il punto in cui si potevano trovare, non appena il maltempo si è un po' calmato, in quella direzione è decollato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Individuati a circa 2.600 metri di quota, i due rocciatori sono stati imbarcati in hovering e trasportati al Rifugio Lavaredo. Successivamente la Stazione del Soccorso alpino di Auronzo è stata messa in contatto telefonico con un gruppo di escursionisti, 4 adulti e un bambino, che non riuscivano a ritrovare la via del rientro nella zona di Colle di Villagrande, Pian dei Buoi.



La caduta di alcune frane sul sentiero n.1262 ne ha infatti compromesso in parte la percorrenza. Date le opportune indicazioni, il gruppo è riuscito a scendere autonomamente, come confermato al telefono ai soccorritori che più tardi volevano sincerarsene. Una squadra è stata poi inviata dal 118 verso la parte finale del sentiero che scende dal Rifugio Vandelli, in seguito alla chiamata di una persona che segnalava una ragazza con dolori addominali. Quando i soccorritori sono arrivati, la giovane aveva raggiunto la macchina.




Scendendo dal Rifugio Capanna Tondi in Faloria, due famiglie di turisti romani, con bimbi piccoli e una persona anziana, passate le 17 hanno chiesto aiuto al 118, rallentate dalla stanchezza e dalla pioggia. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina e del Sagf si è quindi avvicinata in jeep, per poi risalire a piedi per circa 500 metri. Una volta raggiunto, il gruppo di 9 persone è stato accompagnato fino ai mezzi e da lì a Baita Fraina.



In seguito alle abbondanti precipitazioni e conseguenti smottamenti, le Stazioni del Soccorso alpino della parte alta della provincia sono state preallertate e sono a disposizione per intervenire in caso di necessità.


Ultimo aggiornamento: 21:19