Sparito anche l'ultimo semaforo, altra
rotatoria per rendere fluido il traffico

Martedì 30 Giugno 2015 di Giorgio Zordan
Un rendering di come sarà la nuova rotatoria una volta conclusi i lavori
ARZIGNANO – Le code al semaforo lungo la provinciale 1 che attraversa Arzignano sono destinate a diventare un ricordo. Dopo l’incrocio della Madonnetta, anche quello che regola via Duca D'Aosta, via Kennedy, via dell'Industria e via Tiro a Segno sta lasciando il posto ad un nuovo rondò. I lavori sono già in stato avanzato ed è già stato rimosso l’impianto semaforico con prime impressioni favorevoli, soprattutto da parte dei lavoratori spesso costretti ad incolonnarsi durante gli orari di punta che hanno commentato positivamente la novità su Facebook.



«Con questa rotatoria – ha dichiarato il sindaco Gentilin - ci poniamo due obiettivi: fluidificare il traffico e creare una sorta di circonvallazione cittadina che permetta ai veicoli in transito di muoversi velocemente, senza utilizzare le vie interne alla città come scorciatoia per saltare le code».

La fase di lavorazione in corso occuperà i prossimi 30 giorni, al termine dei quali si procederà a lavorare nella parte centrale della rotatoria e, una volta ultimata, alle asfaltature finali a partire dal 20 di agosto circa. La fine lavori è prevista per la fine del mese di agosto.



«I lavori procedono secondo il cronoprogramma. Contemporaneamente alla rimozione dei semafori - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo - sono state perimetrate delle aree mediante l'uso dei new jersey biancorossi. Tali aree sono più grandi del diametro della rotatoria, perchè servono agli operari per potersi muovere in sicurezza e realizzare all'interno delle stesse le opere necessarie al completamento dell'infrastruttura».



Traffico più scorrevole, maggiori difficoltà di attraversamento per i pedoni?



«Con il cantiere aperto un disagio inevitabile – conclude l’assessore Frigo – ma che si risolverà con la conclusione dei lavori: sono previste isole salva-pedoni per un attraversamento in sicurezza, soluzione adottata positivamente anche per le rotonde alla Madonnetta».
Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA