Gli arbitri della Frezza fanno il pieno
di incarichi sulle orme di Orsato

Martedì 8 Settembre 2015
Gli arbitri della Aldo Frezza di Schio al raduno
SCHIO - È iniziata sabato con una festa al centro di atletica di via Riboli la stagione 2015-16 della sezione Aia Aldo Frezza operativa sull’Alto Vicentino dal 1981. Sulla chiamata del presidente Giampietro Maino hanno risposto in 120 arbitri, il sindaco Valter Orsi e l’assessore allo sport Aldo Munarini, due amministratori che hanno elogiato il lavoro della sezione e formulato gli auguri di buon lavoro ai tesserati, in particolare a quelli giovani.



È stata una giornata intensa, dal mattino al tardo pomeriggio con protagonista l’uomo orgoglio della Aldo Frezza: Daniele Orsato, 40 anni in novembre, internazionale élite (massimo livello internazionale) che ha raggruppato tutti i colleghi per improvvisare una lezione di vita e comportamento arbitrale, spiegando piccoli segreti per affrontare al meglio le più svariate situazioni che si possono presentare in una partita e come reagire alle difficoltà sul prato verde.



La sezione scledense ha una rosa importante per la nuova stagione nelle categorie elevate del cacio: Daniele Orsato in Can A, Davide Marcolin assistente (ex guardialinee) in Lega Pro, Davide Moro in Can D, Massimo Corradin osservatore in Can D, nel calcio a 5 in A1 Daniel Borgo e Andrea Dalla Costa come effettivi e Claudio Rossi come osservatore.



Sebastiano Peruzzo, 35 anni, che con il 30 giugno ha chiuso con l’attività sul campo dopo 8 stagioni in Can A ha iniziato la carriera dirigenziale all’interno dell’Aia come componente della commissione (6 elementi) della commissione della Can D.



Soddisfatto delle attività in atto della Ado Frezza è il presidente Giampietro Maino. “Il raduno è stata una festa servita anche ai nostri tesserati a sottoporsi agli annuali test psico-fisici di abilitazione alla nuova stagione. Siamo pronti a vivere con rinnovato impegno una nuova annata sportiva. Daniele Orsato è stato un protagonista nel raduno, bravo davvero a fare una lezione tecnica e umana ai nostri giovani arbitri”.



Orsato è un orgoglio non solo per la Aldo Frezza ma per lo sport vicentino?



“Direi dì sì. Daniele che ha raggiunto la massima classe arbitrale mondiale è sulla buona strada per raggiungere nuovi grandi traguardi”.



Con Sebastiamo Peruzzo passato alla dirigenza Aia nazionale c’è qualche tesserato che potrebbe emergere?



“Alla terza stagione in Can D abbiamo Davide Moro, speriamo che a fine stagione possa fare il salto nella Can Lega Pro”. La sede della sezione Aia di Schio è via Marconi. Info: 0445.530277 e www.aiaschio.it.



Vittorino Bernardi

Ultimo aggiornamento: 13:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA