C'è il Festival, Castro capitale del Rock per una settimana

Venerdì 14 Agosto 2020
C'è il Festival, Castro capitale del Rock per una settimana
Il “Music under the rock festival”, grazie al lodevole coraggio degli organizzatori, si farà anche quest’anno. Eccome se si farà. E la decima edizione, di scena da lunedì a domenica 23 agosto in piazza Iannucci a Castro, sarà doppiamente speciale. Non soltanto perché la tappa cruciale è stata pianificata e si svolgerà ai tempi del Coronavirus, tra la cancellazione di un evento e l’altro in provincia di Frosinone, ma anche perché avrà un cartellone da urlo. 
Dopo la tre-giorni dedicata al contest, da cui uscirà fuori la migliore band emergente che avrà l’onore di aprire il festival, scatteranno quattro serate di forte richiamo e come sempre a ingresso gratuito. Ingresso consentito di volta in volta a un massimo di mille spettatori, con posti a sedere sia per i concerti che per gli stand gastronomici. A infiammare il palco, ormai tra quelli che contano davvero, saranno nell’ordine l’energetico electro rock degli inglesi Iamwarface, l’innovativo progetto “System of a sound” degli storici frontman degli Africa Unite Bunna e Madaski, l’esplosivo dj set dei Sud Sound System e il rock progressivo per eccellenza dei Banco del Mutuo Soccorso. Saranno loro i degni successori di artisti del calibro di Eric Gales, Max Romeo, Francesco Baccini, Inner Circle, Marina Rei & Paolo Benvegnù, Junior Kelly, Omar Pedrini, Anthony B e Almamegretta, già apprezzati negli anni precedenti. Stavolta, spaziando sempre dall’alternative rock al reggae, i gruppi spalla dei big saranno Biopsy O Boutique, Fugue, Neves e Kohra & Papacalura e, infine, Claudio Capadello e I segreti di Hänsel. In quanto al contest, invece, lunedì 17 si esibiranno Occulta Sententia, Andrea Cassetta, Blackburn Leys e Bonny Jack, mentre martedì 18 sarà la volta di Monalisa, Trickster, Mutonia e Noisyra. 
Alla finale accederanno le quattro band selezionate dalla giuria di qualità guidata da un presidente d’eccezione: Steve Lion, produttore e ingegnere del suono di livello mondiale. Assieme a lui la compagna di vita e arte Alexandra Loria (Brz Concerti) e musicisti, tecnici e critici di grande spessore: Andrea “Shelving” Pettinelli, Marco Massimi, Diego Capoccitti, il già citato Campadello, Luciano D’Abbruzzo, Fernando Fratarcangeli, Daniel Marcoccia e Francesca Minotti. 
Un programma di tutto rispetto ufficializzato dal direttore artistico Daniele Basile e dal co-direttore artistico e manager Carlo Grimaldi (Sinergie 360 Tank) che hanno lavorato a lungo per l’organizzazione e il reperimento dei fondi. 
Dunque, tutto è pronto per lanciare un festival cresciuto a vista d’occhio nel giro di dieci anni e a cui si potrà partecipare prenotandosi alla mail musicundertherock@gmail.com e, ovviamente, attenendosi alle normative anti-Covid. 
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 18:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA