Virus chikungunya minaccia l'Italia, i sintomi: dai dolori muscolari al mal di testa. Usa approvano il primo vaccino

Venerdì 10 Novembre 2023
Virus chikungunya minaccia l'Italia, i sintomi: dai dolori muscolari al mal di testa. Usa approvano il primo vaccino

Via libera dell'Fda (Food and Drug Administration) americana al primo vaccino al mondo contro la chikungunyaL'ombra invisibile dei virus minaccia la salute degli italiani.

West Nile, Usutu, Toscana, Tbe (encefalite da zecca): sono solo alcune delle arbovirosi autoctone maggiormente presenti nel nostro Paese, cui si aggiungono quelle di importazione come Chikungunya, Zika e Dengue. Di quest'ultima si contano ora anche casi autoctoni. Solo in Lombardia parliamo complessivamente di oltre 200 casi nel 2023, di cui 97 di Dengue (su 298 totali in Italia). La West Nile, arbovirosi autoctona, segna 283 casi dall'inizio di maggio, di cui 166 nella forma neuro-invasiva e una maggior frequenza sempre in Lombardia: 53 casi confermati e 8 decessi sui 17 notificati. «Spesso sottostimate, le arbovirosi - causate da oltre 100 specie virali - sono malattie infettive trasmesse da zanzare, zecche e pappataci.

Virus sinciziale, proteggere i bambini leggendo i sintomi: primo, la mancanza di appetito

Cos'è

La chikungunya è una malattia virale, caratterizzata da febbre e forti dolori, che viene trasmessa all'uomo da zanzare infette.

 

I sintomi

Dopo un periodo di incubazione di 2-12 giorni chi è colpito dalla malattia si manifestano «improvvisamente febbre e dolori alle articolazioni tali da limitare i movimenti dei pazienti (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa 'ciò che curvà o 'contorcè), che quindi tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni antalgiche.

Altri sintomi includono dolore muscolare, mal di testa, affaticamento e rash cutaneo. Il dolore alle articolazioni è spesso debilitante, generalmente dura alcuni giorni ma può anche prolungarsi per alcune settimane. Inoltre, il virus della chikungunya può causare malattie acute, subacute o croniche», sottolinea un approfondimento dell'Iss sul proprio sito.

 

Le conseguenze

«Nella maggior parte dei casi i pazienti si riprendono completamente tuttavia, in alcuni casi il dolore alle articolazioni può persistere per mesi o anche anni. Spesso i sintomi delle persone infette sono lievi e l'infezione può non essere riconosciuta o male-interpretata, soprattutto nelle aree in cui è presente la dengue. Occasionalmente sono state segnalate complicanze oculari, neurologiche, cardiache e gastrointestinali. Raramente si verificano complicanze gravi, tuttavia negli anziani la malattia può essere una concausa di morte», conclude l'Iss.

 

Come funziona il vaccino

Il vaccino, sviluppato dall'azienda biotecnologica francese Valneva sarà commercializzato con il nome Ixchiq*, ed «è stato approvato per le persone di età pari o superiore a 18 anni che corrono un rischio maggiore d'esposizione», ha evidenziato la Fda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci