Dna umano in femore di 400.000 anni fa: mai trovato un fossile così antico

Giovedì 5 Dicembre 2013
Homo Denisova
2
NEW YORK - Una ricerca internazionale cui hanno partecipato scienziati di Germania, Spagna e Cina. Tracce di Dna, attribuibile ad esseri umani sono state trovate in un osso trovato in Spagna vecchio di 400.000 anni.

UOMINI PIU' ANTICHI. Si tratta del più antico reperto mai trovato, che migliora il precedente record, stabilito con un campione risalente a 100mila anni fa. La scoperta, presentata online sulla rivista Nature da Matthias Meyer e dai suoi colleghi dell'Istituto Max Planck per l'antropologia evoluzionistica di Lipsia, dimostra secondo gli esperti che le nuove tecniche per lavorare su campioni antichi potrebbero permetterci di scoprire ancora di più sulle origini dell'umanità.

L'osso su cui sono state eseguite le analisi è un femore trovato in una caverna spagnola, scelto fra le migliaia di fossili scoperti nel cosiddetto 'pozzo delle ossa', che contiene i resti di almeno 28 individui. Generalmente i reperti sono attribuiti a esemplari di Homo Heidelbergensis, ma non tutti sono d'accordo. Dalle ricerche è emerso che il Dna estratto dal femore è molto simile a quello dell'uomo di Denisova, antenato dei Neanderthal.
Ultimo aggiornamento: 08:57