Sottomarino disperso, come funziona l'implosione? Il video della ricostruzione e quanto hanno impiegato a morire

La distruzione sarebbe avvenuta in circa 30 millisecondi, poco più di un battito di ciglia

Venerdì 23 Giugno 2023
Sottomarino disperso, come funziona l'implosione? Il video

Cosa succede esattamente quando un sottomarino implode? Mentre un'esplosione è un rapido rilascio di energia, un'implosione coinvolge una grande forza che schiaccia un oggetto incapace di resisterle. Un'ampia sezione del sommergibile era realizzata in fibra di carbonio, che non si deforma come il metallo.

Il materiale, probabilmente, si è fratturato e disintegrato una volta che la sua integrità è stata compromessa.

Sottomarino disperso, il regista di Titanic James Cameron: «Ho pensato subito a un'implosione, avevo un presentimento» 

«Non si sono accorti di nulla»

Un ex medico Marina statunitense ha rivelato cosa sarebbe successo durante i tragici momenti finali del Titan prima che il sottomarino subisse una "catastrofica implosione". Il dottor Dale Molé, ex direttore della Marina degli Stati Uniti, ha dichiarato al DailyMail.com che le morti sarebbero state rapide e indolori. "Quasi istantanee", a causa delle forze straordinarie esercitate dall'oceano in profondità. Molé ha detto: «Sarebbe stato così improvviso che non hanno nemmeno saputo che c'era un problema, o cosa gli era successo. È come essere qui un minuto e poi l'interruttore viene spento».

Schiacciati dalla pressione «come una lattina»

Quale pressione c'è dove si trova il relitto del Titanic? Se al livello del mare è pari a 1 atmosfera, vale a dire che l'aria pesa circa 1 grammo ogni cm3, negli abissi (che iniziano sotto i 3-4.000 metri di profondità) la pressione è oltre le 400 atmosfere. I detriti del sommergibile Titan sono stati trovati a circa 487 metri dalla prua del transatlantico, alla profondità di 3,8 chilometri. Lì, la pressione è equivalente a circa 2500 chilogrammi (5500 libbre) di forza che preme su ogni pollice quadrato. In altre parole, pari a oltre 4000 tonnellate applicate su un'area di un metro quadrato, Questo che vuol dire? È come se una nave ci cadesse addosso. Un effetto illustrato dall'archeologa marina australiana Emily Jateff, che ha legato un sacchetto di tazze di polistirolo all'esterno del sommergibile con cui ha visitato il Titanic nel 2005. I bicchieri sono stati schiacciati fino a ridursi a un ottavo delle loro dimensioni.

Quando sono morti

La materia organica non è progettata per resistere a forze estreme. Con un cambiamento di pressione, quasi istantaneo da una a centinaia di atmosfere, è probabile che la morte avvenga prima che un sistema nervoso centrale umano possa persino registrare che qualcosa sia andato storto. «Lo scafo riscalderebbe immediatamente l'aria nel sottomarino fino alla superficie della temperatura del sole, mentre un muro di metallo e acqua di mare schianta un'estremità del sommergibile contro l'altra. Il tutto in circa 30 millisecondi», si legge in una ricostruzione video che circola sui social. Poco più di un battito di ciglia.

@babshpwri5n #oceangate #implosion #uk ♬ original sound - babshpwri5n

Il video della ricostruzione

Come potrebbe essere stata la "catastrofica implosione"? Alcuni video che circolano sui social mostrano la possibile ricostruzione degli ultimi istanti del sommergibile Titan. Le implosioni avvengono in modo incredibilmente veloce. I creator di TikTok hanno mostrato come sarebbe potuto avvenire. In una clip, pubblicata dall'utente @sincerelybootz, si vede la distruzione del batiscafo. L’imbarcazione prima si appiattisce, poi si accartoccia come una lattina e infine si squarcia, lasciando dietro di sé solo bolle d'aria e schegge..

@starfieldstudio Submarine implosion demonstration. Educational #submarine #titan #titanic ♬ Amityville Horror Scary Halloween Sound Effects

Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci