GUERRA

Guerra in Ucraina, diretta. Russia sotto attacco, droni su raffineria di Krasnodar. Usa: proposta del Vaticano? Piani di pace benvenuti

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso nel cuore dell'Europa

Mercoledì 31 Maggio 2023

L'Italia aumenterà missili di artiglieria navale per Kiev

L'Italia incrementerà la produzione missilistica di sistemi di artiglieria navale, munizioni e giubbotti antiproiettili, da destinare all' Ucraina in vista di un prossimo pacchetto di aiuti. Ô quanto si apprende da fonti informate.

L'aumento della produzione, richiesto anche nell'ambito del gruppo di contatto dei Paesi Nato che si è tenuto una settimana fa a Ramstein, riguarda il programma di difesa europeo e di cooperazione di difesa europea. Dall'aumento di produzione beneficeranno i infatti anche gli altri Paesi dell'Ue.

Usa: proposta del Vaticano? Tutti i piani di pace sono benvenuti

«Siamo a conoscenza della proposta del Vaticano per una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Tutti i piani sono benvenuti». Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.

Gli Usa non sostengono attacchi di Kiev in Russia

«Gli Stati Uniti non sostengono attacchi ucraini in Russia». Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, sottolineando che su questo «Washington è stata chiara privatamente e pubblicamente». Il funzionario della Casa Bianca ha anticipato che ci saranno «invii di armi americane a Kiev per tutta l'estate».

Partigiani russi: "In migliaia vogliono unirsi a noi"

I partigiani russi che la settimana scorsa hanno attaccato le forze del Cremlino dall'Ucraina hanno «migliaia» di candidati in attesa di unirsi ai loro ranghi e continueranno a fare incursioni al confine fino a quando la loro forza non sarà abbastanza grande per lanciare un assalto a Mosca: lo ha dichiarato il loro comandante al quotidiano britannico Times. «Abbiamo capacità serie», ha detto il comandante della Legione Libertà della Russia, che usa il nome di battaglia Caesar: «Abbiamo mortai, veicoli corazzati, (lanciamissili portatili, ndr) stinger, sistemi anticarro portatili e un'unità di ricognizione con droni molto efficace».

ISW: Putin ha opzioni limitate per rispondere e ha minimizzato attacco a Mosca

«Vladimir Putin ha minimizzato l'attacco dei droni a Mosca per evitare di ammettere le limitate opzioni in suo possesso per rispondere. Il presidente russo ha affermato che le forze russe hanno colpito il quartier generale dell'intelligence militare ucraina 'due o tre giorni fà e ha affermato che le forze armate russe continuano a rispondere alla 'guerra contro il Donbass' dell'Ucraina colpendo le loro infrastrutture militari ucraine». Questa l'analisi dell'Institue for the study of war sull'attacco con droni che ieri ha colpito Mosca. Secondo gli analisti del think tank statunitense, Putin ha insinuato che l'attacco dei droni su Mosca fosse la risposta di Kiev agli attacchi russi, e il Ministero della Difesa russo ieri ha opportunamente affermato che le forze russe hanno effettuato 'un gruppo di attacchi con armi aeree ad alta precisione a lungo raggio sui principali centri decisionalì in Ucraina. Il Ministero della Difesa russo non aveva detto precedentemente di aver colpito il quartier generale dell'intelligence militare ucraina e non vi è alcuna conferma riguardo l'affermazione di Putin». «L'enfasi di Putin sugli attacchi missilistici passati e in corso - spiega l'Isw - è probabilmente un tentativo di segnalare che la Russia sta già attivamente effettuando rappresaglie e non ha bisogno di rispondere a ulteriori provocazioni ucraine».

Mosca: distrutta l'ultima nave da guerra ucraina

Il ministero della Difesa russo ha affermato che in un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta «l'ultima nave da guerra ucraina», la Yuriy Olefirenko. L'unità, riferisce il dicastero citato dall'agenzia Ria Novosti, è stata distrutta in un «attacco ad alta precisione delle Forze aerospaziali russe».

Luhansk, 5 morti e 19 feriti

Almeno cinque persone sono rimaste uccise e 19 ferite a causa del bombardamento della località di Karpaty, nella regione di Luhansk occupata dai russi. È quanto affermano via Telegram i responsabili della regione secondo cui la zona è stata colpita da quattro missili lanciati dai militari ucraini con il sistema Himars.

Kiev, nel Mar Nero 16 missili Kalibr su 3 unità russe

La Russia ha attualmente tre unità navali (due sottomarini e una nave) equipaggiate con missili in servizio di combattimento nel Mar Nero, per un totale di 16 missili Kalibr: lo ha reso noto su Facebook il Comando Operativo Sud dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. «Nel Mar Nero, il raggruppamento navale è composto da nove unità, tre portamissili rimangono in servizio di combattimento, due dei quali sono sottomarini», si legge in un comunicato. 

 

Bombe russe nell'area di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno lanciato ieri 69 attacchi su 17 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. «Il nemico ha lanciato 69 attacchi su 17 insediamenti nei distretti di Vasylivka e Polohy», si legge nel messaggio. Malashko ha precisato che i villaggi di Orikhiv e Zaliznychne sono stati oggetto di attacchi aerei, mentre Huliaipole e Mala Tokmachka sono stati colpiti con lanciarazzi multipli. Le forze russe hanno inoltre sparato 63 proiettili di artiglieria contro Olhivske, Novoandriivka, Huliaipilske, Malynivka, Temyrivka, Preobrazhenka e Shcherbaky. Non si registrano feriti o vittime.

Isw: Putin ha poche opzioni per rispondere all'attacco su Mosca

Le opzioni della Russia per rispondere all'attacco con droni lanciato ieri contro Mosca sono «limitate» e per questo il presidente Vladimir Putin ha cercato ieri di minimizzarlo: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. Gli analisti del centro studi statunitense osservano infatti che ieri Putin ha posto l'enfasi sugli attacchi missilistici delle forze russe - sia quelli recenti, sia quelli in corso - e questo «è probabilmente un tentativo di segnalare che la Russia sta già rispondendo attivamente e non ha bisogno di rispondere a ulteriori provocazioni ucraine». Tuttavia, prosegue il rapporto, il leader russo ha sempre reagito alle azioni ucraine - vere o presunte - ordinando massicci attacchi con missili e droni, probabilmente anche a causa dell'incapacità delle sue forze di ottenere successi decisivi sul campo di battaglia.

Kiev, 32 droni russi abbattuti nelle ultime 24 ore

Le forze ucraine hanno abbattuto 32 droni kamikaze russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione al fronte, come riporta Ukrinform. «Nelle ultime 24 ore i nostri difensori hanno distrutto 32 droni d'attacco Shahed. Le unità delle forze missilistiche e dell'artiglieria hanno colpito tre posti di comando, un'area in cui si trovavano i soldati del nemico, quattro sistemi di artiglieria in posizione di tiro, un sistema missilistico antiaereo, tre depositi di carburante e una centrale per la guerra elettronica», si legge nel rapporto. Nel complesso, nelle ultime 24 ore i russi hanno lanciato 64 raid aerei sull'Ucraina, un attacco missilistico ed hanno sparato 88 razzi con sistemi a lancio multiplo.

Ecco il nuovo pacchetto di armi italiane a Kiev

 

Bombe su Belgorod, 4 feriti

Il governatore della regione russa di Belgorod ha affermato sul suo canale Telegram che quattro persone sono rimaste ferite in un nuovo bombardamento ucraino sulla regione al confine con l'Ucraina. Due persone, in particolare, sono state ricoverate in ospedale a seguito di un attacco di artiglieria su Shebekino, ha detto Vyacheslav Gladkov, aggiungendo che la città è stata colpita per la terza volta in una settimana.

Ministro Gb: Ucraina ha diritto a colpire oltre confini

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha rivendicato oggi «il legittimo diritto» dell'Ucraina a «difendersi» dalla Russia anche «proiettando la propria forza» oltre i suoi confini. Intervistato da Sky News Uk in Estonia, Cleverly si è rifiutato di fare «congetture» sull'attacco con droni compiuto nelle scorse ore su Mosca. Ma ha detto che gli alleati occidentali «devono riconoscere» a Kiev «il diritto legittimo di difendersi entro i propri confini, ovviamente, e anche di proiettare la propria forza oltre i confini, contro obiettivi militari, per minare la capacità della Russia» di colpire l'Ucraina.

Usa verso nuovo pacchetto aiuti all'Ucraina da 300 milioni

Gli Stati Uniti si preparano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 300 milioni di dollari che include anche munizioni per i droni. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press. Gli aiuti dovrebbero essere annunciati in settimana.

Attacco con droni su una raffineria di Krasnodar

Un serbatoio di stoccaggio di petrolio greggio ha preso fuoco in una raffineria di petrolio nella regione di Krasnodar, nella Russia meridionale, presumibilmente a causa di un attacco con droni: lo ha detto il governatore Veniamin Kondratyev sul suo canale Telegram. «Un incendio è scoppiato sul territorio della raffineria di petrolio Afipsky. Un impianto di raffinazione ha preso fuoco. Un attacco di droni è al momento ritenuto la causa più plausibile», ha aggiunto, precisando che «l'incendio è stato contenuto in un'area di 100 metri quadrati e non ci sono state vittime». Il rogo è stato in breve definitivamente spento.

 

 

Guerra ucraina, la diretta di oggi mercoledì 31 maggio. 

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 08:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci