La portaerei Eisenhower in rotta verso Israele: perché gli Usa posizionano le unità militari nel Mediterraneo?

La USS Gerard R. Ford è la portaerei più nuova e avanzata della Marina statunitense

Lunedì 16 Ottobre 2023
La portaerei americana Eisenhower in rotta verso Israele: perché gli Usa stanziano i loro mezzi nel Mediterraneo?

Sabato 14 ottobre il segretario alla Difesa statunitense Austin Lloyd ha annunciato la portaerei "USS Dwight D. Eisenhower Carrier Strike Group" a propulsione nucleare è stata indirizzata nel Mediterraneo orientale, diretta verso il conflitto in corso tra Israele e l’organizzazione militante Hamas.

Ma se - come ha dichiarato John Kirby del Consiglio di sicurezza nazionale - «non c’è alcuna intenzione o piano di inviare truppe americane sul terreno in Israele», qual è il motivo per cui gli Stati Uniti dispiegano le proprie portaerei nei pressi del conflitto Israele -Hamas?

Gaza, 600mila persone in fuga. Israele: per ora non c'è il cessate il fuoco. Aperto il valico di Rafah

 

La logica dietro al dispiegamento 

Il segretario alla difesa Austin ha descritto la manovra della portaerei come parte dello sforzo degli Stati Uniti per «scoraggiare azioni ostili contro Israele o qualsiasi tentativo di ampliare questa guerra in seguito all'attacco di Hamas a Israele».

In altre parole, sebbene gli Stati Uniti non interverranno militarmente in modo diretto, la presenza di mezzi come una portaerei serve in primis a robadire agli altri paesi il sostegno americano al suo alleato di lunga data, Israele.

Deterrente

Questo, ha spiegato Kirby, «agirebbe come deterrente per qualsiasi altro attore, incluso Hezbollah, che potrebbe pensare che ampliare questo conflitto sia una buona idea».

Se il gruppo Hezbollah, sostenuto dall’Iran, decidesse di unirsi al conflitto su vasta scala, potrebbe infatti coinvolgere altre potenze regionali, con rischi enormi a livello globale.

La USS Dwight D. Eisenhower CSG e le sue capacità

Ma la portaerei USS Dwight non ha solo una funzione simbolica, ma anche una più strettamente militare e strategica. Le portarei - secondo un rapporto dell'Associated Press - «possono disperdersi e servire come centri operativi primari di comando e controllo, per coprire un’ampia fascia di area. Possono condurre una guerra dell’informazione».

Sono inoltre in grado di lanciare e recuperare aerei di sorveglianza E2-Hawkeye che forniscono avvisi tempestivi sui lanci di missili, conducono sorveglianza e gestiscono lo spazio aereo. Entrambe le navi trasportano aerei da combattimento F-18 che potrebbero intercettare o colpire bersagli».

Lavoro umanitario

Hanno inoltre un'importanza potenziale per quanto riguarda il lavoro umanitario: a bordo c'è infatti un vero e proprio ospedale, con medici, chirurghi e dottori, senza contare che a bordo ci sono elicotteri che possono essere utilizzati per trasportare in aereo rifornimenti critici o portare via le vittime.

Si tratta di una portaerei di classe Nimitz, che denota una vecchia classe di portaerei della Marina statunitense che prende il nome dal comandante in capo della flotta statunitense del Pacifico della Seconda Guerra Mondiale, Chester Nimitz. La Nimitz e la più recente portaerei di classe Gerald R. Ford sono le più grandi navi da guerra del mondo, progettate per una durata di servizio di circa 50 anni con un solo rifornimento di carburante a metà vita.

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci