Morto Sharon, Obama: ha consacrato la vita a Israele. Merkel: un patriota

Sabato 11 Gennaio 2014
Cordoglio nel mondo per la morte dell'ex premier israeliano, Ariel Sharon.



Obama. «Un leader che ha consacrato la sua vita ad Israele»: così il presidente americano, Barack Obama, ricorda Sharon, esprimendo il cordoglio di tutti gli americani e della moglie Michelle per la scomparsa dell'ex primo ministro israeliano. «A nome del popolo americano - afferma Obama in un comunicato - Michelle e io inviamo le nostre più profonde condoglianze alla famiglia dell'ex primo ministro di Israele Ariel Sharon e al popolo israeliano per la perdita di un leader che ha dedicato la sua vita allo Stato di Israele». «Ribadiamo - aggiunge il presidente Usa - il nostro incrollabile impegno per la sicurezza di Israele e il nostro apprezzamento per la durevole amicizia tra i nostri due Paesi e i nostri due popoli».



Merkel. «Ariel Sharon fu un patriota israeliano che ha reso un grande servizio al suo Paese». Così il cancelliere tedesco Angela Merkel ha reso omaggio all'ex premier, spentosi oggi all'età di 85 anni. «Con la sua coraggiosa decisione di ritirare gli insediamenti israeliani dalla Striscia di Gaza - ha aggiunto la

Merkel - compì un passo storico verso la riconciliazione con i palestinesi e la soluzione dei due stati».



Cameron. «Sharon è stato una delle figure più significative della storia di Israele e come premier ha preso decisioni coraggiose e controverse nel perseguimento della pace prima di essere cosi tragicamente reso inabile», ha dichiarato il premier britannico David Cameron. «Israele oggi ha perso un leader importante», ha aggiunto.



Letta. «È scomparso un leader generoso che ha segnato la storia di Israele e che ha dedicato la vita al servizio del suo paese», ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta, esprimendo vicinanza «all'amico popolo israeliano».



Hollande. Sharon è stato un «attore di primo piano nella storia del suo Paese». Così il presidente francese Francois Hollande ha commentato la notizia della scomparsa dell'ex premier israeliano, aggiungendo che Sharon «dopo una lunga carriera militare e politica scelse di dialogare con i palestinesi».



Ban ki-moon. «Ariel Sharon è stato un eroe per il suo popolo, prima come soldato, poi come statista»: così il segretario generale dell'Onu, Ban ki-moon, che si è definito «addolorato» per la scomparsa di Sharon e ha inviato le sue condoglianze alla famiglia, al governo e al popolo di Israele.



I Clinton. «Ha dato la sua vita per Israele» e l'ha dedicata «alla ricerca di una pace giusta e durevole»: così l'ex presidente americano Bill Clinton e l'ex segretario di Stato Hillary Clinton ricordano in un comunicato Ariel Sharon.
Ultimo aggiornamento: 20:59

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci