Morta Brooke, aveva 20 anni, ne dimostrava uno

Martedì 29 Ottobre 2013
Brooke Greenberg e la sorella (Facebook)

NEW YORK - Brooke Greenberg, la bambina che non invecchiava mai, morta. Il suo corpo e il suo cervello erano simili a quelli di una bimba di poco pi di un anno, ma la sua et anagrafica era ben diversa.

Brooke sarebbe stata una giovane donna di 20 anni se non avesse avuto quella rara malattia genetica, la sindrome X - come la chiamavano i medici che l'avevano in cura - che la rendeva fisicamente e cognitivamente simile ad un bambino. Brooke è morta la scorsa settimana e la causa del decesso rimane sconosciuta.

La ragazza ha smesso di crescere all'età di quattro o cinque anni, ma nessun luminare è stato in grado di individuare con precisione la sindrome di cui era affetta. I test hanno dimostrato che Brooke, che è nata nel 1993, potrebbe aver sofferto di una mutazione del gene che spegne la capacità di crescere. Per molti scienziati il suo codice genetico unico potrebbe fornire una nuova luce sul processo di invecchiamento che porta allo sviluppo di malattie come il morbo di Parkinson.

SINDROME SCONOSCIUTA Brooke è stata esaminata da alcune delle più prestigiose istituzioni mediche negli Stati Uniti, tuttavia nessuna diagnosi precisa è stata formulata. Dr Eric Schadt, direttore dell'Istituto Icahn di Biologia Genomica e multiscala presso il Mount Sinai Medical Center di New York, ha spiegato che la piccola aveva anomalie apparenti nel suo sistema endocrino, ma non nei cromosomi.

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 16:49

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci