Mondiale di Suv elettrici: parte la gara "amica" del cambiamento climatico

Giovedì 1 Aprile 2021
Mondiale di Suv elettrici: in Arabia Saudita parte la gara che combatte le emissioni
1

Che si debba stare sempre al passo coi tempi lo sa benissimo il mondo dei motori. Specialmente in una fase così delicata sul tema del clima. Il motorsport indica ancora la rotta da seguire: dopo il mondiale di Formula E, il 3 e il 4 aprile ad Al Ula, nel deserto dell'Arabia Saudita, scatterà il via del nuovo mondiale dei Suv elettrici.

La nuova gara automobilistica al passo con i tempi della lotta all'inquinamento si chiama "Extreme E"  e vedrà i suv motore elettrico emissioni gareggiare su percorsi estremi. Anche la scelta delle tappe è significative: le auto si sfideranno in luoghi del mondo in cui si sentono già forti i danni del cambiamento climatico. Oltre a Lac Rose, a Dakar, in Senegal, anche Kangerlussuaq, in Groenlandia; Pará, in Brasile; Terra del Fuoco, in Argentina. Per il primo weekend di gare, le auto sono arrivate in Arabia Saudita a bordo di una nave.

I team in gara: "partecipano" anche Hamilton, Rosberg e Button

In gara dieci team, alcuni dei quali fondati anche da piloti ancora in carriera oppure ex da pochi anni: il sette volte campione mondiale di Formula 1 Lewis Hamilton, che partecipa con la sua scuderia X44, e l'ex compagno in Mercedes Nico Rosberg, che gareggia con il Rosberg Xtreme Racing. Al volante della JBXE, infine, Jenson Button, campione di Formula 1 nel 2009, che diventa pilota di rally in onore di suo padre, grande rallista. L'Italia sarà rappresentata dalla pilota Christine Zonca, che correrà con il team Hispano Suiza Xite Energy Team.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci