LA TRAGEDIA

Inondazioni in Libia, solo a Derna si rischiano 10mila morti. «Situazione catastrofica»

Parla il ministro della Sanità del governo sostenuto dal Parlamento di Tobruk: "I corpi giacciono ancora in molti luoghi"

Martedì 12 Settembre 2023

A Derna i morti sono già seimila

Salgono ad almeno 6.000 i morti nella città di Derna devastata dalle inondazioni.

Lo riferisce la tv araba Al Hadath che cita fonti libiche, secondo quanto scrive la Tass.

Oltre 5.200 morti a Derna

l bilancio delle vittime a Derna nella Libia orientale ha «superato 5.200 morti» a causa delle inondazioni provocate dall'uragano Daniel. Lo annuncia un portavoce del ministero degli Interni libico del governo della Cirenaica in una dichiarazione rilasciata alla Tv panaraba Al Jazeera. Il portavoce sostiene che «l'assenza di mezzi avanzati per allertare i cittadini ha contribuito al disastro». La Croce Rossa aveva parlato in precedenza di «diecimila persone» che risultano disperse nella regione della Libia orientale.

Solo a Derna "si rischiano 10.000 morti"

La tv di Bengasi ha accreditato una stima secondo la quale il numero dei morti per le inondazioni nell'est della Libia potrebbe superare la soglia dei 10.000 solo a Derna. Lo ha riferito un consigliere di diverse circoscrizioni di Tripoli, Ahmed Wali. «I morti potrebbero superare i diecimila, soltanto a Derna,», ha detto Wali riferendo «informazioni che derivano dalla televisione di Bengasi». «Anche uno dei ministri ha accennato a una cosa del genere», ha segnalato il consigliere confermando ancora che «i morti sono circa 2.300» e i dispersi più di 6.000.

La Ue segue da vicino il dramma: "Pronti al sostegno"

«Siamo rattristati dalle immagini in Libia, devastata da condizioni meteorologiche estreme che hanno causato la tragica perdita di molte vite. L’Ue segue da vicino la situazione ed e pronta a fornire il proprio sostegno». E quanto confermato su X dall’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell.

 

Meloni: "Italia vicina alla Libia, attivata la Protezione civile"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha appreso con dolore degli ingenti danni causati dall'uragano Daniel che ha colpito la parte est della Libia causando morte, feriti e distruzione. Lo comunica Palazzo Chigi. L'Italia esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e al popolo libico e ha attivato la Protezione civile per poter assistere nel migliore dei modi la Libia colpita da questa emergenza.

A Derna, la città maggiormente colpita dalle inondazioni in Libia, i dispersi sono circa 6.000: lo ha detto all'emittente Almasar Tv, Othman Abduljalil, ministro della Sanità del governo sostenuto dal Parlamento di Tobruk.

Lo riporta la Cnn.

«La situazione a Derna è catastrofica… I corpi giacciono ancora in molti luoghi», ha affermato Abduljalil, che ha visitato ieri la città. Il ministro ha sottolineato che «ci sono famiglie ancora bloccate nelle loro case e ci sono vittime sotto le macerie... Mi aspetto che le persone siano state trascinate in mare, e domani mattina (oggi, ndr) ne troveremo molte», ha aggiunto. A Derna al momento bilancio di 2.300 morti.

 

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 16:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci