Kepler 452b, gli astrofisici: «E' il candidato ideale per ospitare la vita»

Giovedì 23 Luglio 2015 di Enzo Vitale
Kepler 452b, gli astrofisici: «E' il candidato ideale per ospitare la vita»
2
E' il gemello più gemello della Terra, Lo ha scoperto il telescopio spaziale Kepler della Nasa che continua a mietere successi su successi. Il pianeta si chiama Kepler 452B e ha un diametro inferiore al doppio di quello terrestre. Ma c'è di più: si trova ad orbitare a una stella straordinariamente simile al Sole. Ma l'eccezionalità della ascoperta non si ferma qui perchè la distanza tra pianeta e stella madre coincide con quella che separa la Terra dal Sole.

E' ALLA DISTANZA GIUSTA

«Nonostante abbia concluso l’acquisizione di dati scientifici ormai da un paio di anni, la missione Kepler continua a riservare nuove eccitanti sorprese!». A parlare è Alessandro Sozzetti, ricercatore dell’INAF dell'Osservatorio astronomico di Torino». «Tra i candidati pianeti transitanti individuati dall’ultima analisi dei dati della missione, Kepler-452b non si trova solamente alla distanza giusta, ma è stato finalmente individuato attorno a una stella davvero vicina come caratteristiche al nostro Sole».

OLTRE 4 MILA GLI ESOPIANETI SCOPERTI

Il lavoro degli scienziati della Nasa, che da quattro anni analizzano i dati di Kepler, sono davvero stupefacenti. E ora al nuovo catalogo di esopianeti se ne aggiungono altri 500 oltre agli 4.175 già trovati dal telescopio spaziale.

Dodici i candidati ideali e tra questi, Keplero 452b è il primo che si conferma più simile al nostro pianeta.

Si trova ad una distanza di 1.400 anni luce e ruota intorno a una stella le cui caratteristiche sono molto simili al nostro Sole

MONDI SIMILI ALLA TERRA

«Keplero 452b ci porta un passo più vicino alla comprensione di come molti pianeti abitabili sono nel cosmo - ha detto Joseph Twicken, del SETI Institute-. Da anni studiamo e ricerchiamo altri candidati e alla fine son convinto che troveremo mondi simili al nostro. Kepler 452 b è un ottimo candidato».

AL POSTO GIUSTO

«Kepler-452b non si trova solamente alla distanza giusta, ma è stato finalmente individuato attorno a una stella davvero vicina come caratteristiche al nostro Sole ribatte ancora Sozzetti dellInaf-. In termini di somiglianza alla nostra Terra, Kepler-452b batte un altrioconcorrente: Kepler-22b, il primo ‘gemello’ del nostro pianeta scoperto dalla sonda della Nasa 4 anni fa. Ma la misura effettiva della massa di Kepler-452b è i un obiettivo non semplice da realizzare! Richiederà innovazioni tecnologiche per spingere la precisione delle misure ben oltre i limiti odierni. Ulteriori vantaggi potranno venire nel decennio futuro dalla possibilità di individuare pianeti transitanti come Kepler-452b ma attorno a stelle più brillanti e più vicine al nostro Sole rispetto a quelle osservate da Kepler, che verrà fornita dalla missione PLATO di ESA, il cui lancio è previsto nel 2024».