LA GUERRA

«Israele ritira tutte le truppe di terra dal sud di Gaza»: l'annuncio dopo 4 mesi di combattimenti. «Possibile tregua a fine Ramadan, il 9 aprile»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Domenica 7 Aprile 2024

"Possibile tregua a fine Ramadan, il 9 aprile"

Il quotidiano del Qatar 'Al-Arabi Al-Jadid', ripreso dai media israeliani, ha riferito da fonti egiziane di un possibile cessate il fuoco temporaneo a Gaza per la festa imminente di Eid al-Fitr che chiude il Ramadan.

La festa dura tre giorni e comincia la sera di martedì 9 aprile.

Netanyahu: paese resti unito, siamo vicini alla vittoria

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha fatto un appello «all'unità del Paese» denunciando, in riferimento alle manifestazioni in tutta Israele contro la politica del governo, che «in queste ore una minoranza estrema e violenta sta cercando di trascinare il Paese nella divisione». «Non c'è niente che i nostri nemici desiderino di più. Vorrebbero che la divisione interna e l'odio gratuito ci fermassero poco prima della vittoria», ha aggiunto.

Netanyahu: nessun cessate il fuoco senza rilascio ostaggi

«Ho detto chiaramente alla comunità internazionale: non ci sarà cessate il fuoco senza il ritorno degli ostaggi». Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella riunione d governo. «Questa - ha aggiunto - è la politica del governo israeliano e accolgo con favore il fatto che l'amministrazione Biden abbia chiarito l'altro giorno che questa è anche la sua posizione». «Vorrei chiarire ancora una cosa: non è Israele a impedire un accordo ma Hamas. Le sue richieste estreme hanno lo scopo di porre fine alla guerra e lasciare intatta» la fazione islamica, ha aggiunto. 

Resta solo la brigata Nahal per difendere il corridoio Netzarim

Il corridoio consente alle Idf di effettuare raid nel nord e nel centro di Gaza, impedisce ai palestinesi di tornare nella parte settentrionale della Striscia e consente alle organizzazioni umanitarie di fornire aiuti direttamente nel nord di Gaza.

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ritirato tutte le truppe di terra combattenti dal sud della Striscia, dopo circa 4 mesi di forti combattimenti.

Lo hanno riferito i media spiegando che solo la Brigata Nahal è rimasta sul posto con il compito di tenere in sicurezza il cosiddetto 'Corridoio Netzarim' che attraversa la Striscia, lungo la costa dal confine nord, nei pressi del kibbutz Beeri, fino al sud.

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 12:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci