LA GIORNATA

Gaza, recuperato corpo di un ostaggio israeliano. Nyt: Iran, allerta massima per attacco a Israele. Sette bimbi uccisi in Siria

Gli aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente

Sabato 6 Aprile 2024

Lapid parte stasera per gli Usa

Il leader dell'opposizione israeliana Yair Lapid partirà questa sera per Washington dove incontrerà il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Lo ha annunciato l'ufficio di Lapid citato dal Jerusalem Post. Durante la sua visita, Lapid incontrerà alti funzionari dell'amministrazione americana alla Casa Bianca e al Dipartimento di Stato, nonché senatori democratici e repubblicani, tra cui il presidente della commissione per le relazioni estere del Senato, Ben Cardin, il leader della maggioranza democratica Chuck Schumer e Lindsey Graham.

Nuovo appello delle famiglie degli ostaggi

Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha di nuovo fatto appello al premier israeliano Benyamin Netanyahu e al suo governo di fare di tutto per riportare a casa i circa 130 rapiti in mano ad Hamas a Gaza. «Lo Stato di Israele non sarà in grado di riprendersi se seppelliremo tutti i 133 ostaggi che sono stati lasciati indietro. Non abbiamo un solo giorno da perdere», ha denunciato il Forum commentando il recupero del corpo di Elad Katzir - ucciso dalla Jihad islamica a Gaza - in un'operazione dell'Idf a Khan Yunis nel sud di Gaza. «Era - ha denunciato il Forum - ancora vivo 3 mesi fa, periodo durante il quale c'erano stati segnali in questo senso e rapporti sulle sue condizioni che hanno raggiunto Israele. Tre mesi nei quali c'era la possibilità di salvarlo e di farlo tornare vivo a casa». «Il recupero del suo corpo - ha concluso - è un doloroso memento che il tempo corre via per gli ostaggi».

Nove razzi lanciati dal Libano verso Israele: alcuni abbattuti da Iron Dome

Sono stati 9 i razzi lanciati dal Libano verso il nord di Israele dove sono più volte risuonate le sirene di allarme inviando la gente nei rifugi. Lo ha fatto sapere, citato dai media, il portavoce militare aggiungendo che alcuni dei razzi da oltre confine sono stati intercettati dal sistema di difesa antimissili Iron Dome, altri invece sono caduti in zone aperte. 

Siaria, sette bambini uccisi da un'esplosione

Sette bambini sono rimasti uccisi nell'esplosione di un ordigno nelle campagne di Daraa, nel sud della Siria, vicino alle frontiere con la Giordania, il Libano e Israele. Lo riferiscono i media statali citati da Al Arabiya.

Idf colpisce postazioni Hezbollah nel Libano meridionale

Le Forze di difesa israeliane hanno sferrato raid contro postazioni Hezbollah nelle regioni di Ayta ash-Shab, Arnoun e Tayr Harfa, nel Libano meridionale, mentre proseguono gli attacchi di Hezbollah contro il nord di Israele. A darne notizia è il Times of Israel citando l'Idf. I militari hanno anche colpito aree nei pressi di Aalma ash-Shab con il fuoco dell'artiglieria per rimuovere «elementi che rappresentavano una minaccia».

Hamas: nostra posizione è cessate il fuoco e ritiro Idf

Hamas resta sulle sue posizioni del 14 marzo riguardo un possibile accordo per una tregua a Gaza ma una delegazione della fazione guidata da Khalil Al-Hayya andrà domani al Cairo «in risposta ad una chiamata dai nostri fratelli egiziani». Lo ha fatto sapere su Telegram Hamas ribadendo che le posizioni per un accordo sono «un cessate il fuoco permanente, il ritiro dell'esercito da Gaza, il ritorno degli sfollati, la libertà di movimento e un serio accordo di scambio di prigionieri». Nella capitale egiziana sono in corso tentativi per riprendere i negoziati.

Israele, Idf recupera corpo ostaggio Katzir ucciso a Gaza

Il corpo di Elad Katzir (47 anni), un ostaggio rapito lo scorso 7 ottobre dalla Jihad islamica nel kibbutz di Nir Oz, è stato recuperato dall'esercito israeliano in un'operazione nella Striscia e riportato in Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che le spoglie di Katzir - «ucciso in cattività dalla Jihad islamica» - sono state recuperate dai soldati la scorsa notte a Khan Yunis, nel sud della Striscia, dopo essere state «localizzate sulla base di intelligence dell'Idf e dello Shin Bet». Katzir fu rapito insieme alla madre Hanna, poi liberata lo scorso 24 novembre. Il padre Avraham fu ucciso nel kibbutz.

 

New York Times: forze Iran in massima allerta per attacco a Israele

L'Iran ha posto tutte le sue forze armate «in massima allerta» dopo aver preso la decisione di «rispondere direttamente» a Israele per l'attacco del primo aprile a Damasco «per creare deterrenza». Lo riferisce il New York Times, citando due funzionari iraniani che hanno richiesto l'anonimato.

Guerra Israele, gli aggiornamenti in diretta del 6 aprile. L'attenzione è tutta sull'Iran, da cui è attesa una risposta dopo il raid sull'ambasciata a Damasco. «Gli Stati Uniti sono in stato di massima allerta e si stanno preparando attivamente per un attacco "significativo" entro la prossima settimana da parte dell'Iran in risposta all'attacco israeliano di lunedì a Damasco che ha ucciso alti comandanti iraniani». Ad affermarlo alla Cnn è un alto funzionario dell'amministrazione statunitense.

Alti funzionari Usa attualmente ritengono che un attacco da parte dell'Iran sia «inevitabile», un'opinione condivisa dalle loro controparti israeliane, ha detto il funzionario. I due governi stanno lavorando alacremente per essere pronti nel caso poiché, sottolinea la Cnn, prevedono che l'attacco dell'Iran potrebbe prendere di mira sia statunitensi che israeliani. Un imminente attacco iraniano è stato uno dei principali argomenti di discussione nella telefonata del presidente degli Stati uniti Joe Biden con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu giovedì. Un attacco diretto contro Israele da parte dell'Iran è uno degli scenari peggiori a cui l'amministrazione Biden si sta preparando, in quanto potrebbe provocare una rapida escalation di una situazione già tumultuosa in Medio Oriente. Un tale attacco potrebbe portare la guerra tra Israele e Hamas ad allargarsi in un conflitto regionale più ampio, cosa che Biden ha a lungo cercato di evitare.

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 11:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci