Hamas armato dalla Corea del Nord contro Israele? Il caso del lanciagranate RPG-7 usato sotto falso nome

A lanciare l'accusa sono le forze armate della Corea del Sud che si aggiungono ai sospetti avanzati dagli Stati Uniti​

Mercoledì 18 Ottobre 2023 di Simone Pierini
Hamas armato dalla Corea del Nord contro Israele? Il caso del lanciagranate RPG-7 usato sotto falso nome

La Corea del Nord potrebbe aver fornito artiglieria, lanciagranate e addestramento ad Hamas prima del suo attacco a Israele. A lanciare l'accusa sono le forze armate della Corea del Sud che si aggiungono ai sospetti avanzati dagli Stati Uniti.

Secondo lo stato maggiore di Seoul Pyongyang potrebbe anche impiegare tattiche simili per un attacco a sorpresa nel Sud. «Si ritiene che Hamas sia direttamente o indirettamente collegato alla Corea del Nord in vari settori, come il commercio di armi, la guida tattica e l'addestramento», ha detto il funzionario a condizione di anonimato.

 

I lanciagranate nordcoreani

La Corea del Nord è stata a lungo accusata di fornire armi a Hamas ma ha negato tutto definendo «infondate e false» le notizie a riguardo sostenendo come queste fossero un tentativo degli Stati Uniti di dirottare la colpa del conflitto. Le conclusioni della Corea del Sud si basavano su un'analisi militare delle foto e dei video rilasciate dai media degli attacchi di Hamas del 7 ottobre che identificavano i terroristi mentre utilizzavano lanciagranate con propulsione a razzo F-7. Secondo Seoul però, si tratterebbe dei lanciagranate RPG-7 della Corea del Nord utilizzate sotto falso nome. Nel mirino sono anche finiti i lanciarazzi multipli da 122 mm e i proiettili di artiglieria di fabbricazione nordcoreana rinvenuti al confine tra Israele e Gaza.

Video

La risposta di Pyongyang

«Gli organi di stampa e i quasi-esperti dell'amministrazione americana stanno diffondendo voci infondate e false secondo cui 'le armi della Corea del Nord' sembrano essere state usate per attaccare Israele - ha riferito un dispaccio dell' agenzia di stampa Kcna -. Non è altro che un tentativo Usa di scaricare la colpa della crisi del Medio Oriente causata dalla sua politica egemonica su un Paese terzo e di sfuggire così alla critica internazionale focalizzata sull'impero del male».

Le accuse

Radio Free Asia, citando esperti militari, ha riferito in settimana che i militanti di Hamas potrebbero usare armi di Pyongyang, in forza dei filmati degli scontri da cui - ad esempio - è emerso un modello di lanciarazzi compatibile con quelli del Nord. Voice of America, di proprietà del governo americano, ha anche citato un esperto di intelligence secondo cui alcune delle armi usate da Hamas potevano provenire dal Paese eremita.

Gli Stati Uniti

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha tuttavia affermato di non poter confermare le notizie sull'origine dei razzi utilizzati da Hamas. I media statali della Corea del Nord hanno accusato Israele dall'inizio della settimana di aver causato lo spargimento di sangue a Gaza: il conflitto emerso è un altro «enorme fardello strategico» per Washington oltre alla crisi ucraina, ha accusato la Kcna, mostrando «i limiti della strategia egemonica americana e del suo obiettivo di diventare l'unica superpotenza globale».

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 08:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci