GUERRA

Guerra ucraina, missili su Pokrovsk: bilancio sale a 8 morti. Dagli Usa 31 Abrams in autunno

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso

Martedì 8 Agosto 2023

Ucraina, sono oltre mille i bambini dispersi dall'inizio della guerra

Un totale di 1.107 bambini sono stati dichiarati dispersi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto su Facebook l'ufficio del Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmytro Lubinets, come riporta Ukrinform. «Secondo il portale statale 'Bambini della guerrà, ad oggi 1.107 bambini sono considerati dispersi in Ucraina, mentre 15.900 bambini sono stati ritrovati», si legge in un comunicato dell'ufficio di Lubinets. 

Nuove armi a Kiev dagli Usa: Patriot e Javelin

L'amministrazione Usa annuncerà oggi 200 milioni di dollari di nuovi aiuti per le armi all'Ucraina, hanno dichiarato funzionari statunitensi alla Reuters che lo riporta sul suo sito.

L'annuncio previsto per oggi sarebbe la prima tranche dei 6,2 miliardi di dollari di aiuti precedentemente autorizzati dalla Presidential Drawdown Authority (Pda). Nel pacchetto sono inclusi attrezzature per lo sminamento, armi anticarro TOW e AT4, cannoni e munizioni, intercettori per la difesa aerea prodotti da Lockheed Martin Corp (LMT.N) per il sistema Patriot, razzi Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) e missili anticarro Javelin prodotti da una joint venture tra Lockheed e RTX Corp (RTX.N), oltre ad altre attrezzature Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak ha commentato su Telegram: «Ci saranno più armi».

Medvedev: pace a nostre condizioni, nemici saranno schiacciati

«L'intero sistema Nato sta praticamente combattendo apertamente contro di noi. Abbiamo forze sufficienti per svolgere tutti i compiti di un'operazione militare speciale. Come nell'agosto 2008, i nostri nemici saranno schiacciati e la Russia raggiungerà la pace alle sue condizioni. La vittoria sarà nostra». Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. E ha aggiunto: «Esattamente 15 anni fa, la Russia rispose con decisione all'ignobile attacco di Tskhinvali e respinse con fermezza l'aggressore. Alle spalle del folle Saakashvili stava tutto l'Occidente, che già allora cercava di scuotere la situazione nelle immediate vicinanze dei confini russi. Le nostre Forze armate hanno punito rapidamente e duramente gli arroganti nazionalisti in cinque giorni. Abbiamo protetto dal nemico il nostro popolo che viveva in Abkhazia e Ossezia del Sud. Abbiamo dato a nuovi Stati l'opportunità di svilupparsi con il sostegno della Russia. Gli Stati Uniti e i loro vassalli non avevano esperienza. Oggi stanno nuovamente conducendo una guerra criminale con le mani di altri, cercando di cancellare la Russia dalla faccia della terra»

Missili su Pokrovsk, bilancio sale a 8 morti

È salito ad almeno otto morti e 31 feriti il bilancio del duplice attacco missilistico russo contro Pokrovsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito in una nota il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, precisando che tra le vittime si contano almeno cinque civili. Secondo le ricostruzioni dei media ucraini, un primo missile ha colpito un palazzo, mentre il secondo - arrivato circa 40 minuti dopo - ha preso di mira i soccorritori, due dei quali sono morti. Tra i feriti figurano anche una decina di poliziotti. Pokrovsk si trova nel Donetsk, vicino alla linea del fronte, ed è sotto controllo ucraino.

Kiev, oltre 250.000 i soldati russi uccisi

Sono oltre 250.000 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca: lo annuncia lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Dal 24 febbraio 2022 sono morti 250.800 uomini, inclusi 560 nella giornata di ieri. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che si registrano anche 315 caccia, 312 elicotteri e 4,158 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 4,254 carri armati russi, 4,996 sistemi di artiglieria, oltre a 18 navi e 1,377 missili da crociera.

Gli Abrams a Kiev in autunno

Gli Stati Uniti hanno approvato durante il fine settimana il primo lotto dei 31 carri armati Abrams M1-A1 destinati all'Ucraina, che dovrebbe arrivare nel Paese entro l'inizio dell'autunno: lo ha reso noto il capo delle acquisizioni dell'esercito, Doug Bush, come riporta la Cnn. «Sono pronti - ha detto Bush ai giornalisti durante un briefing -. Ora devono arrivare in Europa e poi in Ucraina, insieme alle munizioni, ai pezzi di ricambio, alle attrezzature per il carburante, alle strutture per le riparazioni. Quindi non si tratta solo dei carri armati, ma dell'intero pacchetto che li accompagna». Gli Stati Uniti hanno iniziato l'addestramento degli ucraini sugli Abrams lo scorso maggio in Germania.

Attacco a Pokrovsk, 7 morti

È salito ad almeno sette morti e 57 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo di ieri contro un edificio residenziale a Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare Serhiy Dobryak, citato dai media locali. Un precedente bilancio del governo di Kiev parlava di cinque morti e 31 feriti, tra cui 19 agenti di polizia e cinque soccorritori.

Guerra ucraina - la diretta di oggi martedì 8 agosto. 

Ultimo aggiornamento: 17:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci