Biden: «Xi è un dittatore». Pechino risponde: «Manipolazione politica irresponsabile». Le tensioni dopo l'incontro

Il presidente Usa sull'omologo cinese: «Guida un Paese comunista, basato su una forma di governo totalmente diversa dalla nostra»

Giovedì 16 Novembre 2023
Biden: «Xi è un dittatore». Pechino risponde: «Manipolazione politica irresponsabile». Le tensioni dopo l'incontro

Il confronto è stato tutto sommato positivo, eppure anche stavolta non mancano tensioni sul fronte Usa-Cina. Joe Biden, infatti, ha definito Xi Jinping un «dittatore» al termine del loro confronto in California.

Il presidente statunitense ha spiegato: «È un dittatore nel senso che governa un Paese comunista, basato su una forma di governo totalmente diversa dalla nostra». Ma quella di «dittatore» è una definizione che non è affatto piaciuta alla Cina, che l'ha contestata bollandola come «estremamente sbagliata»

Biden-Xi, l'ora del dialogo: «Nel mondo posto per tutti». La promessa: «Non ci volteremo le spalle»

La portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, ha osservato che «questo tipo di discorso è estremamente sbagliato ed è una manipolazione politica irresponsabile. La Cina si oppone con fermezza». Sul punto, «devo sottolineare che ci sono sempre alcune persone con secondi fini che tentano di seminare discordia e rovinare le relazioni tra Cina e Usa, e anche questo non avrà successo», ha aggiunto Mao.

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 10:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci