Smart working, stop per i genitori di under 14. Proroga solo per i fragili. Come si può ottenere lo stesso? Domande e risposte

Martedì 6 Giugno 2023, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 01:00

Come si ottiene se non si è fragili?

Se da qui al 30 giugno non ci fossero ulteriori interventi legislativi per prorogare la possibilità di ricorrere al lavoro agile per i genitori con figli under 14, quest'ultimi dovrebbero tornare in via generale al lavoro in presenza. O meglio, il ricorso allo smart working verrebbe regolato, come già avviene per gli altri lavoratori, esclusivamente dagli accordi individuali tra azienda (o amministrazione pubblica) e lavoratori, secondo quanto previsto dalla legge 81/2017 e dal Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile.

Quindi per ottenere lo stesso lo smart working bisogna far riferimento a questi accordi che devono indicare i dati del datore di lavoro, del lavoratore, della tipologia di lavoro agile (tempo determinato o indeterminato) e della sua durata. Ovviamente non tutti i lavori possono essere fatti da remoto, motivo per cui solo alcune aziende possono concederlo. Per avere priorità nell'accesso al lavoro agile devono comunque sussistere condizioni di salute/familiari tali da giustificarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA