Bonus psicologo fino a 1.500 euro, platea allargata e nuovi requisiti: come potrebbe cambiare

Martedì 7 Novembre 2023, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 18:30

Lo stallo burocratico

Già giugno il decreto attuativo per far partire il nuovo bonus psicologo era pronto per essere approvato, ma è stato bloccato dai tecnici del ministero dell’Economia, su input della Ragioneria generale dello Stato. Il problema era di natura tecnica e finanziaria: la norma in Manovra non era scritta bene e non si capiva se le risorse necessarie fossero a valere sul Fondo sanitario nazionale o da reperire ex novo.

Da qui, nonostante il pressing di Schillaci per trovare i circa 13 milioni di fondi necessari a confermare la misura per quest’anno e il prossimo, lo stallo, continuato fino ad oggi. Ora, però, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, firmataria dell'emendamento al decreto Anticipi insieme con il senatore Claudio Lotito, si dice fiduciosa. L'interlocuzione con il ministero dell'Economia è costante e stavolta gli azzurri ritengono che la previsione delle risorse da reperire sia corretta.

«Proteggere i cittadini dalle conseguenze della crisi pandemica e socio-economica - ha spiegato Ronzulli - vuol dire non solo varare misure per tutelare economicamente le famiglie più in difficoltà, come stiamo già facendo, ma anche intervenire sulle ripercussioni psicologiche che tutto questo ha generato. Riteniamo dunque necessario aumentare il fondo per il bonus psicologo, portando le risorse a disposizione da 5 a 15 milioni di euro per quest'anno e da 8 a 40 milioni dal 2024. L'obiettivo è tutelare la salute mentale degli italiani, che ha la stessa identica importanza di quella fisica».

Gli emendamenti del Partito democratico prevedono invece 50 milioni l’anno di fondi già dal 2023 per il bonus psicologo. Non solo, si chiede anche l’istituzione in via sperimentale di servizi di psicologia scolastica, prevenzione di disagio e tutela della salute, supporto ai processi di apprendimento e orientamento e più fondi per i centri di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza.

Riparte la scuola, famiglie alle prese con il caro libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA