Bollette, gas verso un nuovo calo del prezzo dell'11%: ecco quanto si risparmierà

Venerdì 2 Giugno 2023, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 08:15

Il possibile risparmio in bolletta a giugno

«Il forte calo dei prezzi internazionali del gas si scarica presto anche sulle tariffe delle bollette che continuano a incassare riduzioni negli ultimi 6 mesi dopo le fiammate del 2022 causate dalla guerra Russia-Ucraina - spiega Tabarelli - I prezzi del gas del mercato di Amsterdam sono letteralmente crollati, da valori medi del 2022 superiori a 130 ai valori di questi giorni, livelli impensati solo qualche mese fa».

Per l'elettricità, «le cui variazioni sono trimestrali, non mensili come per il gas - ricorda Tabarelli - si profila un calo del 10%, di circa 2 centesimi per kWh, con la tariffa che tornerà verso i 21 centesimi, anche questi minimi non visti da quasi due anni». La decisione sarà presa dall'autorità a fine giugno e avrà validità dal primo luglio fino a fine settembre, aggiunge.

«Il taglio alla spesa media per la famiglia tipo sarà di 64 euro su base annua che, sommata al risparmio sul gas, porta il totale a 204 euro: una restituzione parziale di quanto il mercato aveva tolto alle famiglie nel corso del 2022» osserva il presidente di Nomisma energia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA