Crisi Ucraina, a picco Borsa Mosca e rublo

Lunedì 14 Febbraio 2022
Crisi Ucraina, a picco Borsa Mosca e rublo
(Teleborsa) - I venti di guerra che soffiano tra Russia e Ucraina non risparmiano le vendite al mercato russo che scivola a picco insieme alle principali borse europee.

L'indice Rts cede al momento circa 4 punti percentuali, dopo essere arrivato a perdere oltre il 5%.

Crolla anche la valuta russa arrivata oltre 88 rubli per euro per poi assestarsi a 86,95, e volata fino a 78 rubli per dollaro, prima di stabilizzarsi a 76,5.
Gli Stati Uniti, ma anche il blocco dei 27 si prepara a soccorrere Kiev, in caso di invasione da parte di Mosca. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che oggi visiterà Kiev e domani Mosca, ha confermato che la situazione è "critica" ed ha minacciato "sanzioni immediate" alla Russia in caso di attacco.

"Nessuno dovrebbe sorprendersi se la Russia creerà un incidente per giustificare l'azione militare che aveva pianificato da sempre", ha detto il Segretario di Stato americano Anthony Blinken che ha parlato di "minacce imminenti" e della possibilità che la Russia usi un "pretesto" per invadere l'Ucraina.

Una posizione avallata anche dal consigliere per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, Jake Sullivan che ha ribadito "siamo pronti a continuare il lavoro della diplomazia, ma siamo anche pronti a rispondere in modo unitario e deciso con i nostri alleati" in caso di attacco di Mosca.

(Foto: Svetla Bekanova / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA