Bonus asilo nido, oggi via alle domande all'Inps: Isee e documenti, cosa serve e chi può richiederlo

Destinato a chi ha almeno un figlio under 10. Perché conviene presentare anche l'Isee

Venerdì 1 Marzo 2024
Bonus nido 2024, oggi al via le domande per il contributo economico: tutto quello che c'è da sapere

Bonus nido 2024. Oggi, 1° marzo, si possono inoltrare le domande all'Inps per ottenere un contributo economico per iscrivere i figli all'asilo nido. Vediamo come è possibile ottenerlo e perché conviene richiedere l'Isee

Bonus nido: a chi è rivolto

Lo possono richiedere le famiglie che abbiano figli nati nel 2024 e con un altro figlio under 10. 

Bonus mamme in arrivo, fino a 1780 euro in busta paga: requisiti, come chiederlo e quando arriva

Quanti soldi sono

L’agevolazione consiste in un’indennità mensile che varia in base al reddito familiare, misurato dall’Isee, e che può arrivare fino a 3.600 euro all’anno.

Compatibile con altri bonus

Il bonus sarà pagato per undici mesi in tutto: da settembre a luglio ed è compatibile con altri sussidi, come il bonus bebè e il reddito di cittadinanza.

Il bonus asilo nido è valido sia per i nidi pubblici sia privati, purché autorizzati, e anche per le forme di assistenza domiciliare, come le baby sitter.

Cosa occorre per la domanda

La domanda si inoltra all'Inps online: c'è un modulo precompilato. In alternativa si può chiedere aiuto a un Caf. Ecco cosa devono presentare le famiglie per ottenere il Bonus nido:

  • Isee (se non presentate l'Isee si riceve l'importo minimo)
  • l' attestazione della frequenza del nido
  • le ricevute di pagamento della retta dell'asilo nido (basta una ricevuta, oppure una fattura con quietanza, un bollettino bancario o postale, o anche l'attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido, del pagamento della retta o trattenuta in busta paga).
  • l'Iban del richiedente 
  •  lo SPID

È importante indicare anche la denominazione e la Partita Iva dell’asilo nido, il Codice Fiscale del bimbo e il nominativo del genitore che paga la retta.

L'Isee è obbligatorio?

No, ma è meglio presentarlo. A seconda dell'Isee infatti viene erogato un importo diverso. Perciò è conveniente richiederlo. 

Il bonus, infatti, ammonta a 3.000 euro l’anno (272,73 euro per 11 mensilità) per chi ha un Isee fino a 25 mila euro.
E' pari a 2.500 euro l’anno (227,27 euro per 11 mensilità) per chi ha un Isee da 25.001 a 40.000 euro.E' di 1.500 euro l’anno (136,37 euro per 11 mensilità) in caso di Isee superiore a 40.000 euro. Lo stesso importo spetta alle famiglie che al momento della domanda non hanno un Isee aggiornato.

Assegno di maternità Comune fino a 2mila euro, novità 2024: aumenti importi mensili e nuovi limiti Isee. A chi spetta e come fare domanda

A Roma boom di iscrizioni


Aperte fino al 25 marzo le iscrizioni ai nidi di Roma Capitale per l'anno 2024-2025. Intanto per l'anno 2023-2024 c'è stato un boom di iscrizioni con 19.493 bambini e bambine che frequentano i nidi: una incidenza pari al 35,5% rispetto alla popolazione da 0-3 anni, solo con la rete capitolina. A Roma vige l'azzeramento della retta per le famiglie con redditi più bassi e l'abbattimento dei costi per tutte le altre in modo progressivo. Se a questo abbattimento alla fonte aggiungiamo il bonus nido erogato dall'Inps, a Roma fino a 25.000 euro di Isee, cioè per il 65% degli iscritti, il nido è a costo zero. 
 

Ultimo aggiornamento: 17:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci