Risale la fiducia delle imprese,
ai massimi da luglio 2012

Lunedì 30 Dicembre 2013
Risale la fiducia delle imprese, ai massimi da luglio 2012
ROMA - Le aziende italiane cominciano a vedere un barlume di luce.



La fiducia delle imprese del nostro paese a dicembre mette a segno un nuovo, anche se leggero, rialzo, con l'indice che passa a 83,6 da 83,4 di novembre. Lo rileva l'Istat. Si tratta del secondo aumento consecutivo, dopo il balzo di novembre, che porta il livello ai massimi da luglio 2012. Una risalita trainata dal settore delle costruzioni, con lievi miglioramenti per le aziende manifatturiere e dei servizi di mercato. Nel mese delle feste natalizie resta invece ferma la fiducia nel commercio al dettaglio.



Nel dettaglio, a dicembre l'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere passa a 98,2 da 98,00 di novembre, toccando il livello più alto da agosto 2011, ovvero da quasi due anni.
Un rialzo ottenuto nonostante peggiorino sia i giudizi sugli ordini sia le attese di produzione. Netto è il miglioramento raggiunto dalle aziende delle costruzioni, con la fiducia che sale a 82,6 da 80,4. Il rialzo nel comparto dei servizi (a 80,6 da 80,5 di novembre) è dovuto ai giudizi ma non alle attese sugli ordini. Nel commercio al dettaglio, l'indice del clima di fiducia si conferma sui valori di novembre (90,7), ma comunque ai livelli più alti da agosto 2011. In particolare, la fiducia rimane stabile nella grande distribuzione e peggiora in quella tradizionale.
Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 11:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci