La crisi si abbatte anche sulle tredicesime

Lunedì 23 Dicembre 2013
La crisi si abbatte anche sulle tredicesime
ROMA - La crisi continua a colpire duro e si abbatte in maniera trasversale su lavoratori e imprese.



I dipendenti statali ancora potranno spendere le proprie tredicesime, quest'anno, anche se le Federconsumatori e Adusbef, spiegano che il 90% della gratifica natalizia se ne andrà in tasse, bollette e mutuo e tutte le spese che a fine anno si riversano sulle famiglie.



Situazione più grave, invece quella di molte imprese private, visto che per centinaia di migliaia di lavoratori, in tutta Italia, le tredicesime non saranno sicure, molte verranno pagate in ritardo o rateizzate. Molte le medie e piccole imprese che dopo un altro anno complicato, in cui la liquidità scarseggia si pongono una domande: pagare le tredicesime ai propri dipendenti o pagare le tasse al Fisco entro le scadenze previste? Per fare fede ai propri obblighi magari qualcuna di queste chiederà un prestito a breve termine in banca anche se la crisi pesa anche sulle prospettive delle banche italiane con la contrazione dei prestiti famiglie e imprese.



Un cane che si morde la coda se si pensa che a rimetterci sono proprio i consumi. Punto da dove si dovrebbe ripartire, ma che di fatto mostra i segni della recessione. La crisi che spegne la voglia di shopping con meno regali sotto l'albero con , l'orientamento degli italiani che va verso un contenimento della spesa, con circa la metà degli italiani che ha tagliato il proprio budget per i regali.
Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 20:49

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci