Cattolica Assicurazioni: dall'Antitrust multa da due milioni di euro

Venerdì 9 Ottobre 2015
Cattolica Assicurazioni: dall'Antitrust multa da due milioni di euro
4
VERONA - (Teleborsa) - Sanzione di due milioni di euro a Cattolica Assicurazioni per “pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressive”. E' così' che l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, ha definito le pratiche messe in atto dalla società per recuperare propri crediti. ”La condotta- spiega l'Authority - si è manifestata attraverso l'inoltro, in modo sistematico, di atti di citazione presso la sede di un unico giudice di pace, diversa da quella territorialmente competente per i consumatori che risiedono in altre giurisdizioni. Questi atti di citazione, inoltre, indicavano una data fittizia della prima udienza, senza che la causa fosse iscritta a ruolo.



Secondo l'Antitrust, la condotta non era volta a esercitare un legittimo diritto di recupero del credito in sede giudiziale, ma a determinare nel consumatore medio un indebito condizionamento, generando così il convincimento che fosse preferibile provvedere al pagamento dell'importo richiesto piuttosto che esporsi a un contenzioso giudiziario. Gli atti di citazione inoltrati presso una sede diversa da quella territorialmente competente sono considerati idonei, infatti, a esercitare sui destinatari una pressione psicologica, tale da condizionarne indebitamente le scelte e i comportamenti economici”.



Cattolica Assicurazioni è «sorpresa per una sanzione che considera ingiusta ed è certa di poterlo dimostrare, con precisi dati di fatto, in sede di ricorso al Tar». Lo comunica la compagnia veronese in una nota, dopo la sanzione di 2 milioni di euro inflitta dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette.(
Ultimo aggiornamento: 21:33

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci