Uffizi, nella collezione entrano 52 autoritratti di fumettisti: prima esposti al Lucca Comics poi approderanno museo

Venerdì 1 Ottobre 2021
Uffizi, nella collezione entrano 52 autoritratti di fumettisti: prima esposti al Lucca Comics poi approderanno museo

I fumetti si prendono la rivincita e entrano dalla porta principale anche agli Uffizi. Cinquantadue autoritratti di alcuni fumettisti italiani entrano nella collezione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze: le opere, realizzate con tecniche, formati e stili diversi, saranno presentate al prossimo Lucca Comics & Games 2021 (8 ottobre-1 novembre) nella mostra "Fumetti nei musei - Gli autoritratti degli Uffizi" a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri. L'esposizione rientra in un protocollo d'intesa siglato da Gallerie degli Uffizi e Lucca Crea per la promozione del fumetto.

Prevista anche la partecipazione di Uffizi e ministero della Cultura alla designazione del "Maestro del Fumetto" di Lucca Comics e l'ingresso, ogni anno, dell'autoritratto del vincitore nella collezione museale degli autoritratti. L'accordo avrà durata biennale. I 52 autoritratti sono stati donati dagli artisti che hanno partecipato a "Fumetti nei Musei", progetto ideato dal ministero della Cultura. Si va da Altan a Zuzu.

Fumetti, 4 mostre e l'omaggio a Ennio Comin

Le opere saranno poi esposte nelle nuove sale al primo piano del museo fiorentino, destinate alla collezione degli autoritratti che era ospitata nel Corridoio Vasariano, e ancora da aprire. Ringraziando gli artisti che hanno donato le loro opere, il ministro Dario Franceschini ha anche evidenziato come «questo nuovo fondo sia una novità importante per il panorama artistico contemporaneo italiano: gli Uffizi divengono uno dei primi musei di arte classica a scommettere sulla vitalità e la forza creativa della nona arte». Per il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, obiettivo dell'alleanza con Lucca Comics «è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili. L'accordo che presentiamo oggi è il primo del suo genere».

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci