Sanremo: le prime 7 canzoni
e standin' ovation per Cat Stevens

Martedì 18 Febbraio 2014 di Giò Alajmo
The Bloody Beetroots e Raphael Gualazzi
1
Sanremo si apre con Beppe Grillo che comizia contro la Rai all'esterno del teatro e poi si siede a godersi lo spettacolo scherzando con Fazio nei fuori onda. Il tema è la bellezza e l'Italia che va a rotoli ma può risollevarsi se impara a guardarsi attorno e a difendere il proprio immenso patrimonio cominciando dalle piccole cose. Intanto si replica il brivido del 1995. Due operai campani senza stipendio da 18 mesi interrompono la presentazione minacciando di buttarsi dalla galleria se Fazio non dovesse leggere una lettera appello in difesa loro e delle loro famiglie. Quando rientrano al sicuro sono esauditi da Fabio che rientra con la loro lettera in tema precedendo Luciana Littizzetto formato bluebell che ha invece in serbo un'altra lettera, la solita missiva di intenti, provocatoria e ironica che precede la gara. Tocca invece a Raffaella Carrà chiedere al governo indiano la conclusione del tiramolla sui due marò da due anni in attesa di una formalizzazione delle accuse «perché siano processati e lo siano in Italia» come chiedono anche le donne dei due soldati, a Sanremo invitate dal Comune perchè resti viva l'attenzione sul caso.

Standin' ovation per Yusuf Islam Cat Stevens, che rende omaggio ai Beatles e al suo antico repertorio riscoperto dopo anni di assenza dalla musica dopo la conversione all'Islam, grazie a uno dei figli che un giorno - racconta gli riportò in casa una chitarra riavvicinandola al suo cuore.

«Negli anni '60 - racconta - si diceva "pace e amore" ed è quello che le religioni dovrebbero insegnare. Ma sono spesso impiegate da qualcuno per fare cose che si potrebbero fare anche senza tirare in ballo la religione. Abbiamo un mondo solo. Dovbbiamo imparare a vievere insieme. Se non insegna questo allora non è una religione».

***

LA GARA - Giuria Stampa e televoto decidono che queste saranno le canzoni che continueranno la gara:

ARISA Controvento (64%)

FRANKIE HI-NRG Pedala (74%)

ANTONELLA RUGGIERO Da lontano (68%)

RAPHAEL GUALAZZI & BLOODY BEETROOTS Liberi o no (63 %)

CRISTIANO DE ANDRE' Il cielo è vuoto (53 %)

PERTURBAZIONE L'unica (74%)

GIUSY FERRERI Ti porto a cena con me (53%)



Questa sera gli altri sette cantanti in gara proporranno le loro canzoni al voto e si completerà così il quadro della finale.
Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 12:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci