Quadro valutato 15mila dollari due anni fa si scopre essere un Rembrandt. «Ora può essere venduto per 18 milioni»

Si tratta del dipinto “L’Adorazione dei Magi”. Sotheby's ritiene che sia stato dipinto all'inizio della carriera del pittore olandese, intorno al 1628

Domenica 8 Ottobre 2023
Quadro valutato 15mila dollari due anni fa si scopre essere di Rembrandt. «Ora può essere venduto per 18 milioni»

Un quadro valutato 15.000 dollari solo due anni fa dovrebbe ora potrebbe essere venduto all'asta per 18 milioni dopo che gli esperti lo hanno identificato come opera di Rembrandt.

Si tratta del dipinto “L’Adorazione dei Magi”, acquistato dal collezionista JCH Heldring ad Amsterdam nel 1955. La sua vedova lo vendette a una famiglia tedesca nel 1985, dove rimase fino a quando non fu venduto a Christie's ad Amsterdam due anni fa. Al momento della vendita, Christie’s attribuì la scena biblica al “Cerchio di Rembrandt”, suggerendo che fosse stata realizzata da uno studente o da un artista vicino al famoso pittore, e ne stimò il valore tra i 10.000 e i 15.000 euro. 

Storia del quadro che ora vale 18 milioni

Il dipinto monocromatico, che misura 24,5 x 18,5 centimetri, è stato acquistato da un acquirente anonimo per 860.000 euro (908.000 dollari) all'asta di Christie's. Sebbene si trattasse già di più di 50 volte il valore stimato del dipinto, ora si prevede che ne guadagnerà diversi milioni, dopo che  emerso che si tratta di «un'opera di grande significato» del pittore olandese, secondo un comunicato stampa di Sotheby's.

Dopo che l'anonimo acquirente lo ha consegnato a Sotheby's, la casa d'aste ha intrapreso un progetto di ricerca di 18 mesi per arrivare alla vera attribuzione e al valore del dipinto. L'esame, che ha coinvolto raggi X e immagini a infrarossi, nonché colloqui con i principali studiosi di Rembrandt, ha portato Sotheby's a concludere che il dipinto è «un'opera autografa di Rembrandt». Ora il quadro viene valutato tra 10 e 15 milioni di sterline (tra i 12,2 e i 18,3 milioni di dollari). La casa d'aste ritiene che sia stato dipinto all'inizio della carriera di Rembrandt, intorno al 1628, quando avrebbe avuto circa 22 anni e viveva nella città olandese di Leida.

Una scoperta rara

La stragrande maggioranza delle opere di Rembrandt sono esposte nei musei di tutto il mondo. "L'Adorazione dei Re", che raffigura l'incontro tra i Tre Re Magi e Gesù, è una «fantastica opportunità» nel mondo dell'arte, ha detto alla Cnn George Gordon, co-presidente di Old Master Paintings Worldwide presso Sotheby's. Il primo riferimento al dipinto sembra provenire dall'inventario del 1714 di un collezionista di Amsterdam, Constantijn Ranst. Fu poi messo in vendita nel 1814 e di nuovo nel 1822, dopodiché scomparve dalla vista fino alla metà del XX secolo.

Ultimo aggiornamento: 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci