Oppenheimer, record all'asta per il rapporto Manhattan: l'effetto Oscar fa schizzare la vendita a 53mila dollari

Il rapporto sullo sviluppo della prima bomba atomica venduto a un prezzo dieci volte maggiore della stima iniziale

Domenica 17 Marzo 2024
Oppenheimer, record all'asta per il rapporto Manhattan: l'effetto Oscar fa schizzare la vendita a 53 mila dollari

Effetto Oppenheimer anche fuori dalle sale cinematografiche. Sarà stato la calorosa accoglienza del film del regista Christopher Nolan, che pochi giorni fa ha trionfato agli Oscar 2024 vincendo ben sette statuette, a far schizzare i prezzi dei cimeli storici all'asta. Un rapporto sullo sviluppo della prima bomba atomica, firmato da Robert Oppenheimer (1904-1967) e da altre 23 scienziati del super segreto Progetto Manhattan, è stato venduto per 53.594 dollari da RR Auction di Boston, ben dieci volte in più rispetto alla stima iniziale.

Oscar 2024, trionfano "Oppenheimer" e Emma Stone. Garrone battuto da Glazer

Il rapporto

Il rapporto, scritto nel 1945 da Henry D. Smyth e intitolato «Atomic Bombs: A General Account of the Development of Methods of Using Atomic Energy for Military Purposes Under the Auspices of the United States Government, 1940-1945», offre una panoramica completa del percorso scientifico e amministrativo che ha portato alla creazione della famigerata arma nucleare.

Redatto prima del test Trinity, la prima prova di bomba atomica ad Alamogordo, il rapporto fornisce una narrazione dettagliata dell'evoluzione del progetto. Particolarmente significative sono le firme sulla copertina, ottenute da Nellie V. Sanderson, segretaria del Dipartimento della Guerra diretto dal generale Leslie Groves. Queste persone illustri furono avvicinate durante le loro visite a Groves, aggiungendo un tocco personale a questo documento storico. Il documento è accompagnato da molte lettere e documenti che descrivono il servizio della Sanderson presso Groves e il Dipartimento della Guerra. 

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 08:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci