Oscar 2024, "Io, capitano" e la gaffe clamorosa sul Televideo: «Il film è ispirato alla vita di Schettino e alla Costa Concordia»

L'errore comincia subito a circolare sui social, finché la pagina scompare dal sito di Televideo.

Lunedì 11 Marzo 2024
Oscar 2024, "Io, capitano" e la gaffe clamorosa sul Televideo: «Il film è ispirato alla vita di Schettino e alla Costa Concordia»

All'1.35 di notte sulla pagina dell'ultim'ora, Televideo batte la notizia dell'Oscar come miglior film straniero a "La zona d'interesse" segnando, quindi, la delusione del film di Matteo Garrone "Io, capitano".

Ma ecco che sul fondo della notizia appare un testo che ha dell'incredibile. Secondo Televideo il  film di Garrone «ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia aveva suscitato grande interesse e aspettative».  La gaffe clamorosa comincia subito a circolare sui social, finché la pagina scompare dal sito di Televideo.


Di cosa parla davvero "Io, capitano"


"Io, capitano", ovviamente, non parla del naufragio della Costa Concordia bensì racconta l'odissea contemporanea di Seydou e Moussa che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa, attraversando prima le insidie del deserto poi i pericoli del mare. Nel mezzo, gli orrori dei centri di detenzione in Libia. La storia di "Io, capitano" è stata ispirata dalla vita di Mamadou Kouassi Pil Adama. Lui oggi è un riferimento del Csa all'ex Canapificio di Caserta. La sua vita è davvero definibile come una odissea, lottando per scappare dagli orrori di casa sua.

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 10:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci